Risposte alle Domande Frequenti - Visura Centrale Rischi
Il servizio di Pratiche.it, permette di ricevere l’esito della ricerca comodamente sul proprio computer , in ufficio come a casa, evitando lunghe code agli sportelli e, inviando il documento anche per Posta Prioritaria, al domicilio preferito.
Viene così chiamato il sistema in cui sono raccolte le informazioni creditizie messe a disposizione dai vari Istituti di Credito vigilati dalla Banca D’Italia. Nello specifico, le banche e le società finanziarie trasmettono tutte le informazioni su finanziamenti, mutui, prestiti etc. dei propri clienti alla Banca dati Eurisc, i dati così raccolti possono essere utilizzati dai circuiti bancari ma anche dalle diverse società finanziare per valutare la situazione debitoria di una determinata persona ed autorizzare o meno l’accesso ai propri servizi (finanziamenti, carte di credito, mutui, prestiti etc.).
Il servizio è richiedibile per tutti i soggetti, italiani o che abbiano avuto crediti da Banche o società finanziare operanti nel mercato italiano.
Questo documento viene generalmente richiesto per verificare la propria posizione prima di effettuare una richiesta di finanziamento o mutuo, oppure a seguito di un rifiuto da parte di una banca o un ente, al fine di controllare quali condizioni abbiano portato l’istituto di credito alla scelta effettuata.
In "Visura Centrale Rischi" si trovano tuti i crediti e gli affidamenti intestati alla propria persona.
Il documento riporterà le informazioni degli ultimi 3 anni, questo
perchè, trascorsi 36 mesi dalla data di cessazione della sofferenza la
"segnalazione" deve essere cancellata.
Trattandosi di dati particolarmente sensibili, saranno necessari una copia del Codice Fiscale, della Carta d’Identità e un modulo di richiesta firmato dalla persona per cui si richiede l'interrogazione.
La consegna avviene entro 20 gg lavorativi.
L'interessato può contattare direttamente l'intermediario che ha effettuato la segnalazione per chiederne la rettifica.
Il pagamento può essere effettuato tramite:
- Carta di Credito (VISA, MASTERCARD, AMERICAN EXPRESS)
- Carta POSTEPAY
- Sistema PAYPAL
- Bonifico Bancario.
A chiusura e completamento dell'ordine, viene inviata una e-mail di conferma contenente l'esito della richiesta e un link al sito Pratiche.it. Una volta effettuato l'accesso all'interno della propria pagina personale, inserendo i dati forniti in fase d'iscrizione, si avrà accesso allo storico dei documenti ordinati, visionabili per 90 giorni.Il documento verrà spedito in originale per posta prioritaria, presso il domicilio inserito in fase di registrazione.