Il certificato unico dei debiti tributari è rilasciato dall’ufficio su richiesta effettuata dal debitore o dal Tribunale, in base a quanto previsto dall’art. 364 del decreto legislativo 12/01/2019 n.14.
L’ufficio dell’Agenzia delle Entrate, sulla base dei dati desunti dalle interrogazioni al sistema informativo dell’anagrafe tributaria, certifica l’assenza di debiti tributari o la sussistenza di debiti tributari non soddisfatti.
Un incaricato Pratiche.it, richiederà presso l’Agenzia delle Entrate, permettendo di ricevere il Certificato Unico Debiti Tributari comodamente sul proprio computer, in ufficio come a casa, evitando lunghe code agli sportelli
Per poter richiedere il Certificato Unico Debiti Tributari abbiamo bisogno di
- modello di richiesta
- delega firmata
- documento d’identità fronte/retro del soggetto d’imposta o del rappresentante legale dell’azienda
Nel caso in caso risulti la sussistenza di debiti tributari, oltre il certificato è previsto l’invio di un prospetto così articolato:
Nelle colonne da A ad E sono fornite le informazioni riguardanti la tipologia dell’atto dal quale scaturisce il debito (ad esempio avviso di accertamento, atto di contestazione, cartella di pagamento, comunicazione degli esiti), il numero identificativo dell’atto, l’anno di imposta, la data di notifica e l’importo residuo dovuto dal debitore
Nella colonna F è indicato l’importo residuo non ancora definitivo.
Nelle colonne G e H è indicata la presenza di istituti definitori di competenza dell’Agenzia delle entrate
Nella colonna I è indicata la presenza di una rateizzazione in corso
Nella colonna L è indicato, in presenza di una sospensione amministrativa o giudiziale, l’importo sospeso.
Nella colonna M è indicato, in caso di contenzioso pendente, l’importo oggetto di contestazione
Il pagamento può essere effettuato tramite:
- Carta di Credito (VISA, MASTERCARD, AMERICAN EXPRESS)
- Carta POSTEPAY
- Sistema PAYPAL
- Bonifico Bancario