Che cos'è la Rendita catastale?
La Rendita Catastale fornisce un valore fiscale presente per tutti gli immobili registrati all'Agenzia del Territorio, e viene utilizzato per calcolare alcune imposte, quali ad esempio IMU e TASI, successioni e donazioni.
Come posso ottenere la rendita catastale on Line?
La Rendita Catastale può essere richiesta sul Pratiche.it con le seguenti modalità:
- Ricerca con il nome del proprietario: è possibile conoscere la rendita catastale di tutti gli immobili intestati ad una persona (fisica o giuridica) all'interno di un singolo comune.
- Ricarca con i dati catastali dell'immobile: è possibile conoscere la rendita catastale di un singolo immobile rintracciabile con i dati catastali ovvero foglio, particella e, se presente, il subalterno.
Per richiedere la rendita catastale è sufficiente compilare i campi soprastanti tramite i quali accederemo per te alla banca dati dell'Agenzia del Territorio, permettendoti di ricevere la visura direttamente nella tua casella di posta comodamente e in tempi rapidissimi.
La Rendita Catastale è un valore fornito direttamente dal catasto che da un valore a tutti gli immobili registrati all'Agenzia del Territorio e tramite il quale è possibile calcolare l'importo di varie imposte comunali e statali come ad esempio l'IMU
La Rendita Catastale può essere richiesta sul Pratiche.it con seguenti modalità_
- Ricercandola con il nome del proprietario: è possibile conoscere la rendita catastale di tutti gli immobili intestati ad una persona (fisica o giuridica) all'interno di un singolo comune.
- Ricarcandola con i dati catastali dell'immobile: è possibile conoscere la rendita catastale di un singolo immobile rintracciabile con i dati catastale ovvero foglio, particella e se presente subalterno
Il valore catastale di un immobile, che non è il valore commercaile, costituisce un valore di base di calcolo per il pagamento di alcune imposte.
Come si calcola il valore catastale degli immobili?
Il valore catastale si ottiene moltiplicando la rendita catastale per un coefficiente prestabilito, che varia a seconda della destinazione dell'immobile di cui si stà effetuando il calcolo.
La rendita catastale è ottenuta tenendo conto dei seguenti fattori:
a) la consistenza dell'unità immobiliare ovvero i vani catastali (i vani catastali non equivalgono al numero di locali dell'immobile)
b) la tariffa d'estimo, elaborata dall'Agenzia del Territorio, essa viene calcolata relativamente al comune ed alla zona censuaria, alla tipologia dell'immobile e alla destinazione d'uso.
La rendita catastale viene dichiarata dal tecnico che ha provveduto a registrare l'accatastamento e va dichiarata entro 30 giorni dalla fine dei lavori.
Se si ritiene che la rendita catastale sia errata rispetto allo stato di fatto dell'immobile è necessario che il proprietario si rivolga direttamente allo sportello dell'Agenzia del Territorio.
La rendita catastale, infatti, dopo essere stata dichiarata dal tecnico che ha effettuato il primo accatastamento viene posta in "collaudo" direttamente dall'agenzia del territorio che provvederà a verificarne la correttezza ed eventualmente a correggerla.
E' possibile che l'ufficio catastale si occupi di porre degli aggiornamenti nel corso del tempo sulla rendita catastale ma solitamente essa, esattamente come la visura catastale non scade.
Si intende valida fino alla prossima modifica effettuata sull'immobile, infatti la rendita catastale potrebbe essere stata variata a seguto di modifiche di ampliamento o lavori sull'immobile
Pratiche.it fornirà la rendita catastale in formato PDF entro 2 ore se con tempistica standard, oppure, al costo di 10€ aggiuntivi entro 15 minuti dal pagamento della richiesta