La carta tachigrafica è il dispositivo che consente l’utilizzo dell’unità veicolare (tachigrafo) nelle sue diverse funzioni. Permette, innanzitutto, di identificare il soggetto che opera con il tachigrafo, sia esso un conducente, un’autorità di controllo, un’officina di manutenzione o un’azienda proprietaria del veicolo.
Attraverso Pratiche.it è possibile inoltrare la richiesta alla Camera di Commercio, richiedere il rinnovo della carta per smarrimento/furto oppure per malfunzionamento.
La Carta conducente è personale e necessaria per la guida degli autoveicoli previsti dal Regolamento 3820/85. E’ di fondo bianco e deve essere inserita dall’autista del veicolo prima di iniziare la guida. Permette di registrare i seguenti dati: tempi di viaggio/sosta, velocità, distanza, eventi particolari.
È rilasciata, entro 15 giorni lavorativi dalla data di presentazione della domanda, dalla Camera di commercio, in cui il richiedente ha la propria residenza.
Il richiedente deve possedere i seguenti requisiti:
titolarità di una patente di guida valida e di categoria appropriata al mezzo da condurre;
non essere titolare di altra carta tachigrafica conducente;
residenza nello stato italiano.
La carta del conducente è un tipo di carta tachigrafica che consente l’utilizzo del tachigrafo al fine di poter identificare il soggetto utilizzatore del mezzo.
Per poter fare richiesta della carta del conducente è necessario essere titolare di una patente di guida valida appropriata al mezzo da condurre, non essere titolare di altra carta tachigrafica conducente e avere la residenza in Italia. Pratiche.it può richiedere per te la carta del conducente: ti basterà richiederla in pochi click.
La carta conducente permette di registrare i seguenti dati: tempi di viaggio/sosta, velocità, distanza e ha la durata amministrativa di 5 anni.
Attraverso Pratiche.it puoi fare richiesta di duplicato per smarrimento o furto. Basterà compilare il form online e sarai ricontattato da un nostro operatore per il ritiro della documentazione originale utile per la richiesta della pratica.
E’ possibile fare una nuova richiesta di carta del conducente per malfunzionamento. In tal caso è necessario ritirare la carta deteriorata. Affidandoti ad Pratiche.it sarà nostra cura richiedere per tuo conto il duplicato della carta deteriorata e recapitarti quella nuova.