
Il Certificato di Matrimonio contiene e certifica le informazioni relative al rito del matrimonio (dati anagrafici dei coniugi, data e luogo) trascritte nel registro di stato civile.
L'Estratto di Matrimonio attesta l'evento del matrimonio e ne specifica le informazioni relative: la data e i dati anagrafici dei coniugi. Inoltre può contenere eventuali annotazioni aggiuntive: residenza, cittadinanza, regime patrimoniale (comunione/separazione dei beni), divorzio.
La Copia Integrale Atto di Matrimonio è la fotocopia autenticata dell’atto riportato sul registro di stato civile in cui sono presenti i dati dei coniugi: nomi e cognomi, date e luoghi di nascita, data di matrimonio. Inoltre può contenere eventuali annotazioni marginali: nome del parroco, nome della chiesa, residenza, cittadinanza, regime patrimoniale (comunione/separazione dei beni), divorzio.
L'Unione Civile è costituita da due persone maggiorenni dello stesso sesso mediante dichiarazione di fronte all'ufficiale di stato civile e alla presenza di due testimoni. L'ufficiale di stato civile provvede poi alla registrazione nell'archivio dello stato civile (legge 76 del 2016)
NB: si precisa che la tempistica relativa al recupero di atti del 1800 potrebbe protrarsi fino a 6 mesi, a discrezione del comune.
N.B. per tutti i matrimoni avvenuti prima del 1930, in base alla nuova legge di bilancio del 30 dicembre 2024, n. 207, ART.1 comm. 637, potrebbe essere richiesto un contributo amministrativo in misura non superiore a 300€ per il rilascio dell’atto.
Sarai avvisato dai nostri operatori, qualora necessario.
- in base alla Convenzione di Parigi del 27.09.1956: Belgio, Francia, Jugoslavia, Croazia, Slovenia, Paesi Bassi, Germania, Svizzera, Turchia;
- in base alla Convenzione di Vienna del 08.09.1976: Argentina, Austria, Lussemburgo, Portogallo, Spagna.
Per l’Estratto di Matrimonio , oltre al Nome, Cognome, luogo e data di nascita e data sposalizio, occorre avere una copia del Documento d’Identità di uno dei coniugi e una delega da lui/lei firmata per il ritiro da parte di un incaricato di Pratiche.it.
Il Certificato/Estratto di Matrimonio ha validità di 6 mesi dalla data di rilascio.
La consegna prevista per questo servizio in pdf è di 10 giorni lavorativi.
- Carta di Credito (VISA, MASTERCARD, AMERICAN EXPRESS)
- Carta POSTEPAY
- Sistema PAYPAL
- Bonifico Bancario.
A chiusura e completamento dell'ordine, viene inviata una e-mail di conferma contenente l'esito della richiesta e un link al sito Pratiche.it. Una volta effettuato l'accesso all'interno della propria pagina personale, inserendo i dati forniti in fase d'iscrizione, si avrà accesso allo storico dei documenti ordinati, visionabili per 90 giorni dalla chiusura dell'ordine.