Risposte alle Domande Frequenti - Planimetria Catastale
Un incaricato Pratiche.it, accederà alla banca dati del Catasto, prelevando la planimetria (piantina) dell'immobile indicato.
Nel caso la planimetria non fosse nell'impianto "meccanizzato", ovvero negli archivi informatici, ci recheremo agli sportelli del Catasto (con la documentazione utili, ovvero Copia del documento del proprietario e delega) e chiederemo la "rasterizzazione" della planimetria stessa. In caso di conguagli saro avvisato da un operatore.
- La Planimetria Catastale è la piantina dell'immobile.
- L'Elaborato Planimetrico è la piantina di un intero fabbricato/stabile
ma non dei singoli immobili che lo compongono.
- L'Estratto di mappa è una visione aerea di una specifica zona
comunale, con le sagome degli edifici e i confini dei terreni.
La Planimetria Catastale può essere richiesta unicamente dal proprietario dell'immobile o da un delegato dallo stesso, fornendo documento d'identità e delega del proprietario.
Nel caso in cui l'immobile oggetto di ricerca è intestato ad una azienda è necessario indicare nome, cognome e codice fiscale del rappresentante legale dell'azienda intestataria.
All’interno della Planimetria Catastale non sono riportati i metri quadrati. Questo dato a volte si trova nella Visura Catastale (per unità non residenziali) oppure si può calcolare dalla Planimetria.
Il DOCFA è un software ministeriale che permette di rettificare le Planimetrie Catastali. Per questa pratica è indispensabile incaricare un tecnico qualificato quale un geometra, un architetto o un perito industriale.
Una Planimetria non rasterizzata non è stata salvata negli Archivi informatizzati del Catasto. In questo caso è necessario richiederne il salvataggio negli Archivi. Pratiche.it offre questo tipo di servizio a supporto dei propri clienti.
"il servizio di rasterizzazione non è previsto per tutti i comuni d'Italia; contatta il nostro servizio clienti per avere informazioni più dettagliate"
La Planimetria Catastale viene fornita entro 4 ore a patto che sia correttamente depositata presso le banche dati dell'Agenzia del Territorio
Il pagamento può essere effettuato tramite:
- Carta di Credito (VISA, MASTERCARD, AMERICAN EXPRESS)
- Carta POSTEPAY
- Sistema PAYPAL
- Bonifico Bancario.
A chiusura e completamento dell'ordine, viene inviata una e-mail di conferma contenente l'esito della richiesta e un link al sito Pratiche.it. Una volta effettuato l'accesso all'interno della propria pagina personale, inserendo i dati forniti in fase d'iscrizione, si avrà accesso allo storico dei documenti ordinati, visionabili per 90 giorni dalla chiusura dell'ordine.