Risposte alle Domande Frequenti - Estratto Apostillato
In quanto tempo ottengo il documento?
Il documento viene consegnato entro 20 giorni lavorativi dal pagamento dell'ordine
L'Estratto di Nascita riporta i dati essenziali ricavati dall’atto di nascita e può comprendere le eventuali annotazioni marginali: orario di nascita, nome dell’ospedale, nomi dei genitori, data di matrimonio, nome del coniuge, etc.
L'Estratto di Matrimonio attesta l'evento del matrimonio e ne specifica le informazioni relative: dati anagrafici dei coniugi, data e luogo. Inoltre può contenere eventuali annotazioni aggiuntive: residenza, cittadinanza, regime patrimoniale (comunione/separazione dei beni), divorzio.
L'Estratto di Morte attesta il decesso di una persona e ne specifica le informazioni relative: nome, cognome, data e Comune in cui è avvenuto l'evento. Inoltre può contenere eventuali annotazioni aggiuntive: ora del decesso, data e luogo di nascita, ultimo comune di residenza, stato civile.
Un incaricato Pratiche.it, si recherà presso gli uffici Comunali, con i documenti utili per la richiesta, permettendo di ricevere l'estratto comodamente sul PC, in ufficio come a casa, evitando lunghe code agli sportelli e, inviando il documento anche per Posta Prioritaria, al domicilio preferito.
L'Apostilla è una certificazione che convalida, con pieno valore giuridico, sul piano internazionale l'autenticità di qualsivoglia atto pubblico ed è riconosciuta da tutti gli stati che hanno sottoscritto la Convenzione dell'Aia del 5 ottobre 1961.
Si tratta di un'annotazione da parte di una autorità, identificata dalla legge di attuazione della convenzione, sull'originale del certificato, rilasciato dalle autorità competenti del Paese interessato. Sostituisce a tutti gli effetti la legalizzazione da parte dell'ambasciata del Paese in questione.
Come è possibile effettuare il pagamento?
Il pagamento può essere effettuato tramite:
- Carta di Credito (VISA, MASTERCARD, AMERICAN EXPRESS)
- Carta POSTEPAY
- Sistema PAYPAL
- Bonifico Bancario.