Risposte alle Domande Frequenti - Copia Atto Notarile
Un incaricato Pratiche.it, si recherà presso gli uffici della Conservatoria o gli Archivi Notarile di competenza , con le informazioni utili per la richiesta, permettendo di ricevere la Copia Atto comodamente sul PC, in ufficio come a casa, evitando lunghe code agli sportelli e ,inviando il documento anche per Posta Prioritaria, al domicilio preferito.
E’ possibile recuperare solo atti pubblici depositati presso
le Conservatorie dei Registri immobiliari o Archivi Notarili di Stato. Non si possono ottenere scritture private o successioni
registrate solo presso gli uffici dell’Agenzia Delle Entrate.
Si può verificare l’avvenuta registrazione dell’Atto attraverso il reperimento della Nota di Trascrizione in Conservatoria con una Visura Ipotecaria (se nel meccanizzato) o un’Ispezione Cartacea (se antecedente la data di meccanizzazione). Infatti una volta sottoscritto l’Atto, il notaio dovrà adempiere ad una serie di impegni di natura fiscale e burocratica. Prima di tutto dovrà appunto registrare il rogito presso la Conservatoria dei registri immobiliari, poi consegnerà, sempre alla Conservatoria, una “Nota di trascrizione”, con un elenco di tutti i vincoli che gravano sull’immobile e derivano dal contratto di compravendita (es. servitù di passaggio, parti comuni ecc…). Iscriverà inoltre le ipoteche per l’acquisto di un immobile tramite mutuo, ma anche tutti gli altri diritti reali quali diritto di abitazione, usufrutto, servitù, enfiteusi ecc…
I dati necessari al recupero di un Atto Notarile si
differenziano in: - Atti recenti (dal 1980 in poi) per cui sono sufficienti il nome
del proprietario dell’immobile o i dati catastali, l’anno di stipula, la
Conservatoria di
riferimento e il tipo di atto. - Atti datati (antecedenti il 1980) per cui è necessario
comunicare oltre al nome del proprietario dell’immobile o i dati
catastali,
l’anno di stipula, la
Conservatoria di riferimento e il tipo di atto anche il nome
del Notaio. Qualora non disponesse di tali informazioni può richiedere
un’Ispezione Cartacea
Ufficio in cui si conservano e registrano tutti gli Atti che attestano i passaggi di proprietà degli immobili e l’apertura di eventuali ipoteche, ovvero le trascrizioni o iscrizioni.
Verrà consegnata una copia conforme a quella depositata presso gli uffici pubblici (Conservatoria e Archivio Notarile), che non può essere modificata o corretta.
I tempi di consegna previsti per questo servizio, sono 3 settimane.
Il pagamento può essere effettuato tramite: - Carta di Credito (VISA, MASTERCARD, AMERICAN EXPRESS) - Carta POSTEPAY - con sistema PAYPAL - Bonifico Bancario.
A chiusura e completamento dell'ordine, viene inviata una e-mail di conferma contenente l'esito della richiesta e un link al sito Pratiche.it. Una volta effettuato l'accesso all'interno della propria pagina personale, inserendo i dati forniti in fase d'iscrizione, si avrà accesso allo storico dei documenti ordinati, visionabili per 90 giorni. La copia dell’Atto sarà spedito in originale per posta prioritaria, presso il domicilio inserito in fase di registrazione.