Risposte alle Domande Frequenti - Comunicazione/Variazione PEC in Camera di commercio

Chi è il soggetto che firma la pratica?

I soggetti tenuti a effettuare l’adempimento sono gli amministratori di un’azienda, il legale rappresentante, il titolare, il curatore fallimentare o il liquidatore e il commissario giudiziale 

Non è prevista la possibilità di delegare la firma dell’adempimento a un professionista (che potrà invece, come di consueto, supportare l'obbligato nella compilazione e invio della pratica). 

Per cui i soggetti obbligati dovranno munirsi, ove già non la possiedano, di un dispositivo di firma digitale.

In cosa consiste il servizio di Pratiche.it?

Pratiche.it, in quanto intermediario, si occupa di comunicare/variare il vostro indirizzo PEC alla Camera di Commercio d'iscrizione. Per legge infatti, entro il 31 dicembre 2013, era necessario depositare la PEC presso la Camera di Commercio competente. Pratiche.it ti permette di trasmetterci i dati mediante la compilazione di un semplice form online.

Perché devo comunicare la mia PEC?

La comunicazione della PEC è divenuta obbligatoria con l'entrata in vigore della legge 221/2012. Per le imprese individuali di nuova apertura la comunicazione deve avvenire all'atto dell'iscrizione al Registro Imprese. 

Quali dati occorrono per comunicare la Pec?

Qualora l'impresa non abbia ancora depositato la PEC, può farlo mediante il servizio di Pratiche.it. Pratiche.it compilerà la pratica per tuo conto, dovrai solo fornire il Codice Fiscale dell’azienda obbligata alla comunicazione/variazione e l’indirizzo pec.

Una volta inserita la pratica con i dati da te forniti, ti invieremo la richiesta da firmare digitalmente che invieremo alla Camera di Commercio geograficamente competente.

Abbiamo  la possibilità di effettuare anche la variazione della PEC qualora, quella registrata non sia più attiva.

Come è possibile effettuare il pagamento?

Il pagamento può essere effettuato tramite:

- Carta di Credito (VISA, MASTERCARD, AMERICAN EXPRESS)

- Carta POSTEPAY

- Sistema PAYPAL

- Bonifico Bancario

Come avviene la conferma della comunicazione/aggiornamento?

A chiusura e completamento dell'ordine, viene inviata una e-mail di conferma contenente il documento di conferma. Una volta effettuato l'accesso all'interno della propria pagina personale, inserendo i dati forniti in fase d'iscrizione, si avrà accesso al documento che sarà visionabile per 90 giorni.