Risposte alle Domande Frequenti - Certificato / Estratto di Morte
L'Estratto di Morte attesta il decesso di una persona e ne specifica le informazioni relative: nome, cognome, data e Comune in cui è avvenuto l'evento. Inoltre può contenere eventuali annotazioni aggiuntive: ora del decesso, data e luogo di nascita, ultimo comune di residenza, stato civile.
La copia Integrale dell’Atto di Morte è la fotocopia autenticata dell’atto anagrafico in cui sono presenti i dati della persona deceduta: nome, cognome, data e luogo di nascita, data e luogo del decesso. Inoltre può contenere eventuali annotazioni aggiuntive: ora del decesso, data e luogo di nascita, ultimo comune di residenza, stato civile, nominativi dei genitori.
Un incaricato Pratiche.it, si recherà presso gli uffici Comunali, con i documenti utili per la richiesta, permettendo di ricevere il Certificato/Estratto di Morte comodamente sul PC, in ufficio come a casa, evitando lunghe code agli sportelli e, inviando il documento anche per Posta Prioritaria, al domicilio preferito.
Per la copia Integrale di atto di morte, oltre al Nome, Cognome, luogo e data di nascita e morte, occorre avere una copia del Documento d’Identità di un parente del deceduto e una delega firmata per il ritiro da parte di un nostro incaricato.
L'estratto di morte multilingua o plurilingue è un documento che serve
per provare la data e il luogo di nascita e morte, è redatto per
l'utilizzazione all'estero e non richiede traduzione.
Esso è valido e riconosciuto nei seguenti paesi:
- in base alla Convenzione di Parigi del 27.09.1956: Belgio, Francia,
Jugoslavia, Croazia, Slovenia, Paesi Bassi, Germania, Svizzera, Turchia;
- in base alla Convenzione di Vienna dell'8.09.1976: Argentina, Austria,
Lussemburgo, Portogallo, Spagna.
Per l’Estratto di Morte Multilingua o Plurilingua, oltre al Nome, Cognome, luogo e data di nascita e morte, occorre avere una copia del Documento d’Identità di un parente del deceduto e una delega da lui/lei firmata per il ritiro da parte di un nostro incaricato.
I Certificati Anagrafici possono essere richiesti sull’intero territorio nazionale.
L’Estratto di Morte ha validità illimitata.
La consegna prevista per questo servizio è di 20 giorni lavorativi.
Per
il Comune di Milano, aggiungendo un conguaglio di € 15,00 + IVA, è previsto il servizio di consegna
Urgente in 7 giorni, richiedila ai nostri operatori.
Il pagamento può essere effettuato tramite:
- Carta di Credito (VISA, MASTERCARD, AMERICAN EXPRESS)
- Carta POSTEPAY
- Sistema PAYPAL
- Bonifico Bancario.
A chiusura e completamento dell'ordine, viene inviata una e-mail di conferma contenente l'esito della richiesta e un link al sito Pratiche.it. Una volta effettuato l'accesso all'interno della propria pagina personale, inserendo i dati forniti in fase d'iscrizione, si avrà accesso allo storico dei documenti ordinati, visionabili 90 giorni dalla chiusura dell'ordine. I Certificati di Morte vengono spediti in originale se richiesto.