Risposte alle Domande Frequenti - Certificato di Vigenza
Il documento può essere richiesto in bollo o in esenzione.
Nel primo caso il certificato riporterà al suo interno il numero di marche da bollo che andranno applicate sul tuo documento, operazione di cui potrai occuparti una volta ricevuto il documento originale.
In caso contrario, sarà necessario specificare la tipologia di chiusura (esenzione). La chiusura generalmente utilizzata in Camera di Commercio è quella di tipo “L - ESENZIONE DA MARCA DA BOLLO GENERICA”, ma ti sarà possibile selezionare quella che desideri, in base all'utilizzo che farai del documento stesso.
Il servizio di Pratiche.it, accedendo direttamente alla Banca Dati della Camera di Commercio, permette di ricevere il Certificato di Vigenza comodamente sul proprio PC e in originale per Posta Prioritaria al domicilio preferito, in ufficio come a casa, evitando lunghe code agli sportelli.
Il Certificato Camerale Ordinario o d'Iscrizione è la visura camerale certificata, in cui sono riportati i principali dati dell’azienda e altri dati legati ad essa: riferimenti d’iscrizione, sede legale, partita IVA, oggetto sociale, capitale sociale, titolari e soci con relative quote, amministratori, attività, albi ruoli e licenze. Il Certificato è spedito in originale su carta filigranata della Camera di Commercio con l'applicazione di un bollino che determina l'autenticità del documento e ne assolve i diritti di segreteria.
Il Certificato Camerale Storico, contiene tutte le informazioni di un'azienda, a partire dalla data della sua prima costituzione, con l'aggiunta della modifiche che la società ha subìto nel corso degli anni. La banca dati contiene informazioni dal 1990 ad oggi. Il Certificato è spedito in originale su carta filigranata della Camera di Commercio con l'applicazione di un bollino che determina l'autenticità del documento e ne assolve i diritti di segreteria.
Questo certificato contiene tutte le informazioni di un'impresa artigiana: riferimenti d'iscrizione, numero albo, attività e titolari. Il Certificato è spedito in originale su carta filigranata della Camera di Commercio con l'applicazione di un bollino che determina l'autenticità del documento e ne assolve i diritti di segreteria.
Il documento ha validità di 6 mesi dalla data di rilascio.
Il Documento può essere richiesto solo per le categorie appartenenti a:
AGRICOLTURA, ARTIGIANATO E INDUSTRIA. Non è possibile ottenere il
Certificato di Vigenza per gli Albi professionali, quali Avvocati,
Medici, Architetti (etc.), a meno che gli stessi non abbiano uno Studio
Associato e quindi figurino come Società a tutti gli effetti.
E’ necessario innanzitutto distinguere se si tratta di un'impresa
Individuale o di un'Azienda.
Nel caso di Azienda occorreranno: - Cognome, Nome e Codice Fiscale del soggetto su cui
effettuare la ricerca. Per entrambe le tipologie, la ricerca può
essere fatta
su una provincia specifica, oppure su scala nazionale.
- Partita Iva o Ragione Sociale (Denominazione Azienda)
Nel caso di
Impresa Individuale occorreranno:
I tempi di consegna sono 4 ore lavorative per ottenere il Documento in formato elettronico. Il Certificato viene spedito in originale su carta filigranata della Camera di Commercio con l'applicazione di un bollino che determina l'autenticità del documento e ne assolve i diritti di segreteria.
Il pagamento può essere effettuato tramite: - Carta di Credito (VISA, MASTERCARD, AMERICAN EXPRESS) - Carta POSTEPAY - Sistema PAYPAL - Bonifico Bancario.
A chiusura e completamento dell'ordine, viene inviata una e-mail di conferma contenente l'esito della richiesta e un link al sito Pratiche.it. Una volta effettuato l'accesso all'interno della propria pagina personale, inserendo i dati forniti in fase d'iscrizione, si avrà accesso allo storico dei documenti ordinati, visionabili per 90 giorni dalla chiusura dell'ordine.