Risposte alle Domande Frequenti - Certificato di Destinazione Urbanistica
Un nostro Tecnico incaricato, presenterà, per conto del nostro cliente, la regolare modulistica prevista per il rilascio del certificato presso l’ Ufficio Protocollo del Comune di competenza. Successivamente, trascorsa la tempistica fissata dal Comune per l’ elaborazione e la stesura del certificato in oggetto, il nostro Tecnico incaricato si occuperà di ritirare il documento prodotto presso l’ Ufficio Tecnico del Comune di competenza stesso.
Solitamente questo documento viene richiesto per atti di compravendita di terreni censiti al Catasto Terreni, o di pertinenza di edifici censiti al Nuovo Catasto Edilizio Urbano. Relativamente alle aree di pertinenza di edifici censiti al NCEU, il certificato di destinazione urbanistica viene richiesto solamente se queste aree riportano una superficie maggiore di 5000 mq. Questo certificato è quindi una garanzia per l’ acquirente, che può visionare le possibilità di intervento sull’ immobile. Pertanto, qualunque atto notarile avente ad oggetto trasferimento di terreno, richiede obbligatoriamente (pena nullità dell’ atto stesso) l’ allegazione del certificato di destinazione urbanistica.
Il certificato indica i dati del fabbricato o del terreno (Foglio e Mappale), la destinazione urbanistica (es. se in zona residenziale o in zona agricola), i parametri urbanistici come l’ indice di fabbricabilità (se e come è possibile edificare), l’ eventuale indice del dissesto dei versanti e l’ indice di inondabilità.
Il certificato di destinazione urbanistica ha una validità di un anno, salvo eventuali varianti al Piano Regolatore Generale del Comune.
La consegna prevista per il certificato di destinazione urbanistica avviene entro le 8 settimane successive alla ricezione della conferma del pagamento della cifra prevista per il servizio.
Il pagamento può essere effettuato tramite:
- Carta di credito (VISA, MASTERCARD, AMERICAN EXPRESS)
- Carta POSTEPAY
- Sistema PAYPAL
- Bonifico bancario.
A chiusura e completamento dell'ordine, viene inviata una e-mail di conferma contenente l'esito della richiesta e un link al sito Pratiche.it. Una volta effettuato l'accesso all'interno della propria pagina personale, inserendo i dati forniti in fase d'iscrizione, si avrà accesso allo storico dei documenti ordinati, visionabili per 90 giorni dalla chiusura dell'ordine. Contestualmente all’ invio del file digitale per e-mail, verrà predisposto l’ invio del cartaceo originale del certificato con spedizione attraverso posta prioritaria.