Risposte alle Domande Frequenti - Certificato Aire
Il Certificato A.i.r.e. ha validità di 3 mesi.
Un incaricato Pratiche.it, si recherà presso gli uffici Comunali, con i documenti utili per la richiesta, permettendo di ricevere il Certificato di Residenza A.i.r.e. comodamente sul PC, in ufficio come a casa, evitando lunghe code agli sportelli e, inviando il documento anche per Posta Raccomandata al domicilio preferito in Italia, o con corriere se all'estero.
A.i.r.e. è l'acronimo di Anagrafe Italiani Residenti Estero e raggruppa tutti coloro i quali abbiano avuto la necessità di dimorare all'estro pur mantenendo la residenza in Italia, e godendo quindi dei diritti di ciascun cittadino residente anche fisicamente in Italia
Può richiedere il certificato qualunque persona interessata, che conosca i dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita) e il comune di residenza dell'intestatario del certificato aire.
Il Certificato di Cittadinanza Aire riporta i dati presenti nel certificato di residenza Aire e specifica il possesso della cittadinanza italiana di un soggetto italiano residente estero, ovvero iscritto all'A.i.r.e.
Il Certificato di Stato di Famiglia A.i.r.e. comprende esclusivamente i componenti del nucleo familiare iscritti all'A.i.r.e. ovvero tutti coloro che siano residenti aire nello stesso comune del soggetto che ha spostato la propria dimora all'estero per piu' di 12 mesi consecutivi.
La consegna prevista per questo servizio è di 10 giorni lavorativi.
Il pagamento può essere effettuato tramite:
- Carta di Credito (VISA, MASTERCARD, AMERICAN EXPRESS)
- Carta POSTEPAY
- con sistema PAYPAL
- Bonifico Bancario.
A chiusura e completamento dell'ordine, viene inviata una e-mail di conferma contenente l'esito della richiesta e un link al sito Pratiche.it. Una volta effettuato l'accesso all'interno della propria pagina personale, inserendo i dati forniti in fase d'iscrizione, si avrà accesso allo storico dei documenti ordinati, visionabili per 90 giorni. I Certificati di Residenza vengono spediti in originale per posta Raccomandata 1 o Corriere Estero, presso il domicilio inserito in fase di registrazione.
Il certificato di residenza Aire è un documento che riporta i dati anagrafici del cittadino residente all'estero e specifica comune estero e relativo indirizzo di residenza.