Risposte alle Domande Frequenti - Casellario Giudiziale Europeo
Un incaricato di Pratiche.it, con i documenti utili per la richiesta, si recherà presso la Procura della Repubblica, permettendo di ricevere il Casellario Giudiziale Europeo comodamente sul proprio computer, in ufficio come a casa, evitando lunghe code agli sportelli e inviando il documento in originale, anche per Posta Prioritaria al domicilio preferito.
Il Certificato del Casellario Giudiziale Europeo, può essere richiesto da chiunque abbia la cittadinanza italiana, purché in possesso di una Copia del Documento d'Identità (anche estero) e di delega della persona richiedente. Per residenti all'estero è necessaria anche un'autocertificazione, scaricabile dal sito.
Il Casellario Giudiziale ha una validità di 6 mesi dalla data del rilascio.
La consegna prevista per questo servizio è di 7 giorni lavorativi dalla ricezione dei documenti necessari per il ritiro. E' possibile richiedere l'urgenza selezionando apposita opzione nel form online.
Il pagamento può essere effettuato tramite:
- Carta di Credito (VISA, MASTERCARD, AMERICAN EXPRESS)
- Carta POSTEPAY
- Sistema PAYPAL
- Bonifico Bancario.
A chiusura e completamento dell'ordine, viene inviata una e-mail di conferma contenente l'esito della richiesta e un link al sito Pratiche.it. Una volta effettuato l'accesso all'interno della propria pagina personale, inserendo i dati forniti in fase d'iscrizione, si avrà accesso allo storico dei documenti ordinati, visionabili per 90 giorni.
Con l’acronimo ECRIS si intende il sistema informativo del casellario giudiziale europeo, istituito nel 2012, per consentire lo scambio di informazioni tra gli Uffici dei casellari di ciascuno degli Stati europei.