Risposte alle Domande Frequenti - Casacheck
Questo servizio è stato pensato per aiutare chi compra e
chi vende un immobile a verificare che la situazione in Catasto e
Conservatoria sia coerente allo stato di fatto dell'immobile.
Accedendo direttamente alle Banche Dati di Catasto e Conservatoria, e recandosi in Catasto (nel caso di recupero Planimetria), lo staff di Pratiche.it recupera per te le informazioni richieste evitandoti lunghe code agli sportelli.
La Visura Catastale è un documento rilasciato dalla banca dati telematica dell’Agenzia del Territorio (Catasto). Vi sono riportati i dati catastali dell'immobile e quelli dei proprietari: foglio, mappale/particella, subalterno, vani e/o superficie in mq a seconda della tipologia abitativa (es. abitazione: vani; ufficio: mq), rendita catastale, categoria, classe, indirizzo, codice del comune, dati anagrafici dei proprietari.
Il Catasto ha rilevanza e valenza fiscale, poichè permette di calcolare le tasse e le imposte sui beni immobili, ma i dati contenuti nella Visura Catastale non hanno valenza legale. Il Catasto è definito un ente non probatorio, i dati contenuti possono non rispecchiare la realtà dei fatti, per esempio gli intestatari di un immobile possono non essere corretti. Secondo l'art. 19 comma 14, Dl 31 maggio 2010 n. 78, tuttavia, è onere del proprietario rettificare i dati catastali, se errati. Per capire l'effettiva proprietà dei beni immobili è necessario fare una ricerca in Conservatoria.
Qualora il nome del proprietario non fosse aggiornato, sarà possibile utilizzare il servizio Voltura Catastale per correggere ed aggiornare le informazioni. La pratica, generalmente, viene affidata ad un geometra.Chiama i nostri operatori!
Non sempre nella Visura Catastale sono contenuti i metri quadrati dell'mmobile, spesso vengono forniti i vani, da cui però non è possibile calcolare i metri quadrati. L'unico modo per ottenere un'informazione certa circa i metri quadrati di un immobile è calcolarli dalla planimetria. Chiedilo ai nostri operatori!
La Visura Ipoteche e Compravendite è un documento rilasciato dalla banca dati nazionale della Conservatoria dei Registri Immobiliari, e permette di visualizzare l’elenco delle trascrizioni di compravendite, vendite, ipoteche, cancellazione di ipoteche, mutui, pignoramenti, donazioni e successioni relative a terreni e immobili, legalmente depositati presso l’ente. Il servizio comprende il rilascio dell’elenco trascrizioni fino ad un massimo di 10 note, e lo sviluppo nel dettaglio di una di esse.
Per meccanizzazione si intende la data in cui la singola Conservatoria ha iniziato a memorizzare le informazioni in formato elettronico. Ogni Conservatoria ha una sua data di inizio.La ricerca sarà effettuata sulla conservatoria di npertinenza emersa dalla Visura Catastale.
Il servizio di Pratiche.it, prevede il rilascio di un documento (ottenuto tramite interrogazione in banca dati) con un elenco sintetico, fino ad un massimo di n.10 note (se ne dovessero risultare di più, un nostro operatore Vi contatterà) e lo sviluppo (l'apertura) di una di esse.
E' possibile sapere se un immobile è stato oggetto di iscrizioni ipotecarie volontarie o legali. E' molto utile se si vuole comprare una casa.
La Planimetria Catastale è la mappa-disegno in scala, in genere 1:200, dell'immobile (appartamento, villa, box, cantina, ufficio, negozio, ecc.) con la suddivisione interna dei diversi locali di cui è composto: ingresso, cucina, soggiorno, bagno, camere, ecc. Inoltre nello stesso documento sono riportate eventuali pertinenze legate all'immobile (es. giardino, cantina, ecc).Con lo stesso ordine, possono essere recuperati fino a 3 subalterni differenti (es. casa, box e cantina).
La Planimetria Catastale, può essere richiesta dall'intestatario dell'immobile o da uno degli intestatari, con una Copia del Documento d'identità e una delega da lui/loro firmata.
Tramite il Calcolo della superficie da Planimetria i nostri tecnici calcoleranno la superficie netta (calpestabile) e commerciale dell'immobile che desideri.I tecnici di Pratiche.it trasformeranno la Planimetria da te inviata in un formato digitale corretto, aggiungendo i contorni per poter effettuare il calcolo delle superfici.
La superficie calpestabile, è formata dalla superficie su cui si può camminare, quindi al netto dei muri interni ed esterni, numero dei vani e altezza delle stanze non inferiore a 2,70 m.
La superficie commerciale è comprensiva delle mura interne ed esterne oltre balconi e/o terrazzi in base alla quale è generalmente definito il prezzo della casa.
Il tempo varia a seconda dei servizi selezionati in fase d'acquisto. Da un minimo di 20 minuti ad un massimo di 2 gg.
Il pagamento può essere effettuato tramite:
- Carta di Credito (VISA, MASTERCARD, AMERICAN EXPRESS)
- Carta POSTEPAY
- Sistema PAYPAL
- Bonifico Bancario.
A chiusura e completamento dell'ordine, viene inviata una e-mail di conferma contenente l'esito della richiesta e un link al sito Pratiche.it. Una volta effettuato l'accesso all'interno della propria pagina personale, inserendo i dati forniti in fase d'iscrizione, si avrà accesso allo storico dei documenti ordinati, visionabili per 90 giorni dalla chiusura dell'ordine.