Risposte alle Domande Frequenti - Bilancio catastale
Il servizio di Pratiche.it, permette di ricevere in un unico documento la mappatura completa del patrimonio immobiliare interrogando le banche dati pubbliche dell’Agenzia delle Entrate
Basterà conoscere il codice fiscale della persona fisica o la partita iva dell’azienda per procedere con la richiesta
Il report Bilancio Catastale si compone di 2 sezioni:
Riepilogo dati catastali
- Schema riassuntivo del patrimonio del soggetto per tipologia di oggetto (fabbricati o terreni) con indicazioni della quantità globale e delle dimensioni (vani, metri quadrati e cubi) e ubicazione della proprietà.
- Dettaglio dati catastali in questa sezione si ha per ciascun Comune il dettaglio esatto degli immobili del soggetto con indicazione se reperiti presso il catasto Fabbricati o catasto Terreni. Infine, per ogni oggetto reperito, fabbricato e terreno, vengono indicati gli intestatari con la relativa tipologia di titolarità.
Il pagamento può essere effettuato tramite:
- Carta di Credito (VISA, MASTERCARD, AMERICAN EXPRESS)
- Carta POSTEPAY
- Sistema PAYPAL
- Bonifico Bancario.
A chiusura e completamento dell'ordine, viene inviata una e-mail di conferma contenente l'esito della richiesta e un link al sito Pratiche.it. Una volta effettuato l'accesso all'interno della propria pagina personale, inserendo i dati forniti in fase d'iscrizione, si avrà accesso allo storico dei documenti ordinati, visionabili per 90 giorni dalla chiusura dell'ordine.
Sono quotazioni calcolate dall'Agenzia delle Entrate che permettono per ogni delimitata zona territoriale di ciascun comune, una stima minima/massima dei valori di mercato e locazione, per tipologia immobiliare e stato di conservazione.
I valori OMI (Osservatorio del Mercato Immobiliare) indentificano il valore degli immobili
I valori VAM (Valori Agricoli Medi) quello dei terreni