Risposte alle Domande Frequenti - Bilancio Aziendale

Cos'è l'Analisi di Bilancio?

È il servizio che permette di avere un documento che diventa uno strumento informativo completo ed approfondito e di conoscere il reale stato economico-finanziario delle società. È composto dai dati anagrafici, dimensioni dell'impresa, dati medi del settore merceologico d'appartenenza, 5 categorie di indici per la valutazione dell'andamento aziendale, il confronto dei dati dell'azienda e le medie del settore merceologico, commenti del Dipartimento di Economia Aziendale dell'Università di Bologna sulla situazione dell'azienda e del settore.

In cosa consiste il servizio di Pratiche.it?

Il servizio di Pratiche.it, accedendo direttamente alla Banca Dati della Camera di Commercio, permette di ricevere il Bilancio Aziendale comodamente sul proprio computer, in ufficio come a casa, evitando lunghe code agli sportelli.

Che informazioni sono contenute nel Bilancio?

Il Bilancio deve contenere le seguenti informazioni:
- Stato Patrimoniale
- Conto Economico
- Nota Integrativa
- Relazione sulla gestione (che contiene a sua volta: le attività di ricerca e sviluppo, i rapporti con le imprese, il numero delle azioni, i fatti di rilievo, l'evoluzione della gestione, gli obiettivi, i rischi, le sedi secondarie della società).

Cos'è il Bilancio storico?

Negli archivi informatizzati della Camera di Commercio, sono presenti tutti i Bilanci Depositati dalle Aziende nel corso degli anni, è quindi possibile richiedere quello di un particolare anno.

Tutte le Società hanno l'obbligo di depositare il Bilancio?

Sono obbligate a depositare il bilancio le Società di capitali (quali S.p.a., S.a.p.a., S.r.l. o S.r.l.s.) .

Entro quali termini una Società deve depositare il proprio Bilancio?

Il bilancio deve essere depositato entro 4 mesi dalla chiusura dell'esercizio sociale.

È possibile che una Società non depositi il Bilancio?

Nella nostra esperienza, purtroppo abbiamo saltuariamente riscontrato l'impossibilità di trovare i bilanci per alcune Società, anche se con l'obbligo di deposito.

In quanto tempo verrà consegnato il Bilancio Aziendale?

Pratiche.it fornirà il documento entro pochi secondi, prelevandolo dalla banca dati ufficiale. In alcuni casi, potrebbe volerci più tempo e sarà gestito entro 2h lavorative

Come è possibile effettuare il pagamento?

Il pagamento può essere effettuato tramite:
- Carta di Credito (VISA, MASTERCARD, AMERICAN EXPRESS)
- Carta POSTEPAY
- Sistema PAYPAL
- Bonifico Bancario.

Come avviene la consegna del Bilancio Aziendale?

A chiusura e completamento dell'ordine, viene inviata una e-mail di conferma contenente l'esito della richiesta e un link al sito Pratiche.it. Una volta effettuato l'accesso all'interno della propria pagina personale, inserendo i dati forniti in fase d'iscrizione, si avrà accesso allo storico dei documenti ordinati, visionabili per 90 giorni dalla chiusura dell'ordine.