Risposte alle Domande Frequenti - Archivio Cartaceo del Catasto

In cosa consiste il servizio di Pratiche.it?

Un incaricato Pratiche.it, munito della documentazione necessaria per la ricerca, si recherà presso gli archivi del Catasto e svolgerà una verifica approfondita dei faldoni cartacei depositati, contenenti gli atti e i documenti catastali presentati nel corso degli anni sulla determinata unità immobiliare da accertare. Una volta constatata la situazione in merito all’ immobile, verrà compilata, dal Tecnico, una dettagliata relazione sulla situazione storico/catastale che terrà conto di tutte le informazioni dedotte dalla consultazione in archivio cartaceo.

Che utilità può avere questo servizio?

Il vantaggio del servizio consiste nel fatto che il cliente potrà avvalersi dell’ esperienza catastale di un nostro Tecnico incaricato, necessaria per poter definire con estrema chiarezza la situazione storica relativa ai passaggi e alle denuncie depositate in Catasto durante gli anni. In questo modo il nostro cliente avrà la possibilità di usufruire delle conoscenze tecniche di un nostro incaricato che, recandosi presso l’ ufficio del catasto, eseguirà tutte le verifiche e le ricerche che potrebbero risultare, in molti casi, proibitive o complicate per il privato cittadino proprietario dell’ immobile.

Quali documenti si possono recuperare presso l’Archivio Cartaceo del Catasto?


I documenti reperibili attraverso l’ archivio cartaceo sono molteplici. Per quanto riguarda un terreno, è possibile consultare e prelevare copie di denuncie pregresse, oppure mai inserite e registrate correttamente in banca dati, che modificavano negli anni la qualità e l’ estensione di un area, quali Frazionamenti, redatti da un Tecnico per scorporare dalla particella originaria una o più aree derivate, o Tipi Mappali, predisposti nel caso in cui ci sia stata la necessità di denunciare in Catasto un fabbricato costruito e insistente sul terreno in questione. Per quanto riguarda un fabbricato, si possono recuperare gli accatastamenti e le relative planimetrie catastali originarie, presentati al momento della costruzione del fabbricato. Oppure, qualora siano state denunciate negli anni diverse variazioni catastali su un immobile, è possibile reperire la relativa documentazione e verificare quindi le eventuali modifiche interne, ampliamenti o frazionamenti di un determinato appartamento, negozio, deposito, ecc… E’ possibile inoltre consultare e eventualmente recuperare copie di denuncie di Voltura catastale presentate negli anni per modificare e aggiornare i vari passaggi di proprietà, stipulati con atto notarile, di un terreno o di un’ unità immobiliare.

In quanto tempo verrà effettuato l’ Archivio Cartaceo del Catasto?

La consegna prevista della relazione illustrativa e dell’ eventuale copia della documentazione cartacea originale recuperata, avviene entro le 6 settimane successive al momento della ricezione del pagamento dell’ ordine.

Come è possibile effettuare il pagamento?

Il pagamento può essere effettuato tramite:
- Carta di credito (VISA, MASTERCARD, AMERICAN EXPRESS)
- Carta POSTEPAY
- Sistema PAYPAL
- Bonifico bancario.

Come avviene la consegna dell’ Archivio Cartaceo del Catasto?

A chiusura e completamento dell'ordine, viene inviata una e-mail di conferma contenente l'esito della richiesta e un link al sito Pratiche.it. Una volta effettuato l'accesso all'interno della propria pagina personale, inserendo i dati forniti in fase d'iscrizione, si avrà accesso allo storico dei documenti ordinati, visionabili per 90 giorni dalla chiusura dell'ordine.