Cos’è una visura PRA
La visura PRA permette di verificare le informazioni riguardanti i dati tecnici di un veicolo (marca, codice identificativo, numero di telaio, cilindrata, cavalli, uso, ecc.), i dati anagrafici del proprietario (nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza) e la presenza di eventuali ipoteche.
Questo documento viene rilasciato dalla banca dati telematica del Pubblico Registro Automobilistico (PRA), un archivio pubblico in cui viene registrata ogni operazione che comporta cambiamenti nella proprietà di un veicolo (autoveicolo, motociclo o rimorchio superiore a 3,5 tonnellate): prima immatricolazione, vendita e acquisto, leasing, ipoteche, sequestri, fermi amministrativi, pignoramenti, esportazione, demolizione, radiazione.
A cosa serve una visura PRA
La visura auto ti permette di accedere a tutte le informazioni giuridico-patrimoniali relative al veicolo al momento della richiesta.
Con una visura della targa, puoi risalire al proprietario e alle sue generalità, così di verificare la legittimità della proprietà della vettura. Inoltre, potrai assicurarti che il veicolo in questione non sia soggetto a eventuali gravami e vincoli. Questo tipo di verifica ti permette anche di confermare che l’auto non sia stata cancellata dal PRA.
È facile comprendere perché la visura targa sia un documento di estrema importanza prima dell’acquisto di un’auto usata, quando l’acquirente è alla ricerca di maggiori informazioni sul venditore e sul veicolo: in questo modo potrai scoprire se sussistono gravami o altri vincoli sul veicolo.
Informazioni in visura
La visura PRA contiene i dati tecnici identificativi del veicolo:
- marca e modello
- data di immatricolazione
- numero telaio
- cilindrata
- potenza in Kw
- portata in quintali
- uso
All’interno della visura troverai i dati anagrafici del proprietario:
- nome e cognome
- data e luogo di nascita
- residenza
Inoltre, nella visura potrai verificare la presenza di eventuali gravami e vincoli:
- ipoteche
- sequestri
- pignoramenti
- fallimenti
- fermi amministrativi
La visura Pra può essere richiesta per autovetture, motocicli e rimorchi superiore a 3,5 tonnellate, ma non per quei veicoli su strada che non sono registrati presso il Pubblico Registro Automobilistico, ovvero:
- ciclomotori (50cc)
- veicoli agricoli
- autobus
- caravan
- roulotte
- carrelli tenda
- barche/gommoni
- targhe di vecchio tipo immatricolate prima del 1993 che riportano la sigla della provincia seguita da sei cifre (ad esempio MI 862343).
La visura PRA non ha valore legale, a differenza del certificato cronologico PRA. Quest’ultimo può rivelarsi utile, ad esempio, per ottenere dalla compagnia di assicurazione il rimborso assicurativo per il furto del veicolo, oppure per dimostrare la proprietà del veicolo in una determinata data, ad esempio per contestare una multa.
Come Richiedere una Visura PRA Online
Per ottenere una Visura PRA non è necessario essere il proprietario del veicolo. La natura dei dati contenuti nel Registro dell’ACI è pubblica, quindi chiunque può consultarli liberamente.
Per richiedere il servizio visura PRA per targa basta infatti fornire due semplici dati:
- Tipo di veicolo (Autoveicolo, motoveicolo, autocarro o rimorchio)
- Numero di targa
Puoi ottenere la visura targa PRA in pochi secondi affidandoti a Pratiche.it!