Blog pratiche.it

Blog

Cerca

Telepass aumenta i prezzi: Quali alternative e come disdire 

Telepass aumenta i prezzi: rincari fino al 113% a partire da luglio. Quali sono le alternative offerte dal mercato e come disdire il contratto entro il 30 giugno 2024.
In questo articolo

Telepass aumenta i prezzi del canone “base” che, a partire dal 1° luglio, passerà dagli attuali 1,83 euro a 3,90 euro al mese per Telepass Family. La scelta di aumentare i prezzi del 113% è stata presa dall’azienda con l’intenzione di rinnovare la propria strategia commerciale offrendo altri servizi oltre il telepedaggio, e trasformarsi in una piattaforma completa per la mobilità. Tuttavia, questa decisione non è stata accolta positivamente da tutti i clienti, alcuni dei quali hanno deciso di valutare un’alternativa, disdire l’abbonamento Telepass e passare a uno dei nuovi operatori sul mercato del telepedaggio che offrono soluzioni più economiche, come MooneyGo e UnipolMove. 

Prima di sottoscrivere un nuovo contratto con un altro fornitore, è fondamentale completare la disdetta Telepass. Segui una delle procedure descritte per garantire una transizione senza problemi. Confronta attentamente le offerte disponibili e scegli quella che meglio risponde alle tue esigenze di mobilità e di costo.

Come disdire il Telepass

Gli automobilisti che non intendono accettare gli aumenti dei prezzi possono recedere con effetto immediato, senza penali o costi di disattivazione, entro il 30 giugno 2024. Per la disdetta del canone del servizio Telepass Family, ovvero quello interessato dalla proposta di modifica del contratto, la società mette a disposizione 3 distinte modalità:

Disdetta Online: La procedura online è la più comoda e veloce. Sulla pagina dedicata sul sito Telepass sono indicate tutte le modalità per disdire il servizio. La disdetta di Telepass Family è possibile tramite uno dei seguenti canali:

  • tramite e-mail all’indirizzo gestionecontratto@telepass.com
  • tramite indirizzo PEC all’indirizzo assistenza@pec.telepass.com
  • tramite servizio postale, all’indirizzo TELEPASS S.p.A. – Customer Care, Via del Serafico 49 – 00142 ROMA

All’interno della comunicazione, assicurarsi di inserire il numero di contratto, le proprie generalità (nome e cognome, codice fiscale, indirizzo di residenza) e la propria intenzione di cessazione del contratto Telepass Family.

Ricordiamo che, a differenza delle e-mail tradizionali, quelle inviate tramite PEC (Posta Elettronica Certificata) hanno una valenza legale, al pari della tradizionale raccomandata con ricevuta di ritorno. A dire il vero, sono molte le ragioni per cui la PEC è lo strumento da preferire rispetto a e-mail e raccomandata, in particolare in caso di disdetta di un contratto.

Disdetta Telefonica: Se preferisci parlare direttamente con un operatore, puoi chiamare il servizio clienti Telepass al numero dedicato. L’operatore ti guiderà attraverso i passaggi necessari per disdire il servizio. Assicurati di avere a portata di mano il tuo codice cliente e altre informazioni personali per velocizzare il processo.

Disdetta Presso Punti di Assistenza: Infine, puoi recarti presso i Telepass Store, i Centri servizi dei gestori autostradali (ancora operativi) e gli altri punti vendita o assistenza. Gli operatori saranno in grado di assisterti nella disdetta del servizio e di fornirti tutte le informazioni necessarie. Questa opzione può essere utile se hai bisogno di ulteriori chiarimenti o assistenza personalizzata.

Riconsegna il dispositivo e conserva la copia del documento

Una volta completati questi passaggi e restituito il dispositivo Telepass, è importante conservare copia della disdetta ed eventuale copia di consegna del dispositivo per eventuali necessità future per evitare di incorrere in eventuali penali.

Le informazioni contenute nel blog sono fornite a solo scopo informativo e non intendono sostituire in alcun modo il parere o le procedure ufficiali delle autorità e degli enti pubblici. In nessun caso possono costituire la base per decisioni legali o amministrative, né sono da considerarsi definitive o esaustive riguardo le tematiche trattate. Si raccomanda di consultare sempre i siti ufficiali delle relative istituzioni per informazioni aggiornate e ufficiali. Pratiche.it e gli autori del blog declinano ogni responsabilità per eventuali inconvenienti o danni derivanti dall’uso delle informazioni qui presentate. L’uso delle informazioni fornite avviene sotto la piena responsabilità dell’utente.
Potrebbe interessarti
Noleggio a lungo termine: quali documenti servono?

Accedere al noleggio a lungo termine di un veicolo comporta alcuni passaggi burocratici essenziali. Dal dimostrare la propria solidità finanziaria all’essere privi di segnalazioni in banche dati come la Centrale Rischi Finanziari, esistono criteri specifici da rispettare.

Leggi tutto »