Perdita di possesso: come fare
Hai subito il furto del tuo veicolo? Sicuramente hai già denunciato l’accaduto alle autorità di polizia, ma ci sono altri adempimenti da compiere. Un passaggio molto importante è notificare al PRA (Pubblico Registro Automobilistico) la perdita di possesso, perché solo così potrai dimostrare che il proprietario del veicolo non ne ha più l’effettivo possesso, e che dunque deve cessare la responsabilità giuridica o tributaria a suo carico. Sebbene questa sembri una pura formalità, se non sei più fisicamente in possesso di un veicolo ma non hai comunicato la perdita di possesso, rischierai non solo di vederti recapitare possibili contravvenzioni per eventuali infrazioni del codice della strada (commesse da chi sta utilizzando il veicolo), ma anche di dover continuare a pagare la relativa imposta di bollo. La perdita di possesso esonera infatti dal pagamento del bollo per il periodo nel quale non si è goduto del possesso del veicolo. È inoltre necessaria alla compagnia assicuratrice per richiedere il rimborso.
Va chiarito che la perdita di possesso non modifica la proprietà del veicolo, che rimane sempre la stessa nei registri del PRA. È piuttosto una nota integrativa che viene inviata al Pubblico Registro Automobilistico, che consente al proprietario del veicolo trafugato di essere esentato dall’obbligo del pagamento bollo auto o da eventuali sanzioni compiute dopo la perdita di possesso.
Perdita di possesso: presenta la pratica con Pratiche.it
Il furto è purtroppo l’ipotesi più frequente per cui viene richiesta la perdita di possesso: basta anche solo una piccola disattenzione da parte del proprietario per ritrovarsi da un momento all’altro davanti al furto del proprio veicolo.
Per la perdita di possesso puoi avvalerti del servizio di Pratiche.it! La richiesta può essere presentata dal proprietario del veicolo o da una persona da lui delegata. Per presentare una domanda di “Perdita di Possesso” basta presentare i documenti necessari:
- Denuncia di furto e/o sottrazione (in alternativa sentenza o decreto di confisca): in alternativa, per veicolo consegnato a soggetto resosi irreperibile, autocertificazione con descrizione dell’accaduto sottoscritta dall’intestatario o legale rappresentante (disponibile negli uffici PRA)
- Copia documento di identità in corso di validità e codice fiscale dell’intestatario del veicolo (eventuale delega alla presentazione e fotocopia del documento di riconoscimento del delegato)
- modulo di richiesta firmato dal proprietario o dal rappresentante legale in caso di società (nel secondo caso servirà anche dichiarazione sostitutiva e visura camerale aggiornata)