Elenco immobili: ottienilo in pochi click con Pratiche.it

L'elenco immobili racchiude l'elenco e le informazioni catastali degli immobili di un intero edificio, così come sono registrate nell’archivio del Catasto.
In questo articolo

Cos’è l’elenco immobili

L’elenco immobili contiene la lista e le informazioni catastali di tutte le unità immobiliari (appartamenti, uffici, negozi, magazzini, box, ecc…) di un intero edificio registrate nell’archivio del Catasto. Il documento, rilasciato dalla banca dati telematica dell’Agenzia del Territorio (Agenzia delle Entrate), riporta i dati catastali di tutti gli immobili di un fabbricato che sono presenti su una specifica particella/mappale.
Sull’elenco immobili troverai indicato il comune, i dati di partenza della ricerca e il totale degli immobili individuati. Per ogni immobile, sarà riportato foglio, mappale/particella, subalterni, categoria, classe, consistenza in vani o superficie in metri quadri, rendite catastali e indirizzo.
All’interno dell’elenco immobili non compaiono invece i dati anagrafici degli intestatari (persone fisiche o giuridiche) o eventuali annotazioni (passaggi di proprietà, variazioni, ecc…) che sono contenute invece all’interno di una visura catastale su ogni singolo immobile trovato nel documento.

Quando serve l’elenco immobili

L’elenco Immobili viene spesso richiesto dalle amministrazioni condominiali per fornire ai condomini dati utili per il pagamento delle imposte sugli immobili.

Elenco immobili online con Pratiche.it

Recandoti al Catasto potrai richiedere in maniera autonoma il servizio, oppure puoi rivolgerti ai servizi online di Pratiche.it per richiedere l’elenco dei beni immobili online.
Potrai ottenere l’elenco immobili in pochi click con Pratiche.it. Ti basterà fornire i seguenti dati all’interno del modulo: comune, foglio, particella e sezione (se conosciuta). Accederemo per te alla banca dati dell’Agenzia del Territorio, permettendoti di ricevere l’elenco (fino ad un massimo di 30 immobili) direttamente nella tua casella di posta.
A chiusura e completamento dell’ordine, viene inviata un’e-mail di conferma contenente l’esito della richiesta e un link al sito Pratiche.it. Una volta effettuato l’accesso all’interno della propria pagina personale, inserendo i dati forniti in fase d’iscrizione, si avrà accesso allo storico dei documenti ordinati, visionabili per 90 giorni dalla chiusura dell’ordine. Potrai ottenere l’elenco immobili entro 1 ora dal pagamento dell’ordine (consegna standard), oppure entro 10 minuti con un extra di € 10,00 IVA (consegna urgente).

Le informazioni contenute nel blog sono fornite a solo scopo informativo e non intendono sostituire in alcun modo il parere o le procedure ufficiali delle autorità e degli enti pubblici. In nessun caso possono costituire la base per decisioni legali o amministrative, né sono da considerarsi definitive o esaustive riguardo le tematiche trattate. Si raccomanda di consultare sempre i siti ufficiali delle relative istituzioni per informazioni aggiornate e ufficiali. Pratiche.it e gli autori del blog declinano ogni responsabilità per eventuali inconvenienti o danni derivanti dall’uso delle informazioni qui presentate. L’uso delle informazioni fornite avviene sotto la piena responsabilità dell’utente.
Potrebbe interessarti