Cos’è il casellario giudiziale europeo e a cosa serve

Il casellario giudiziale europeo consente di conoscere eventuali provvedimenti di condanna emessi nei confronti di una persona in uno degli Stati membri dell’Unione Europea.
In questo articolo

Che cos’è il casellario giudiziale europeo

Il certificato del casellario giudiziale europeo raccoglie le condanne pronunciate in via definitiva nei confronti di cittadini italiani o cittadini di altri Stati membri dell’Unione Europea (eccetto Malta, Portogallo e Slovenia), rilasciando un’informazione con valore legale sull’esistenza di eventuali precedenti penali europei.

È stato creato per consentire ai tribunali e alle autorità competenti di accedere alle informazioni sulle condanne pronunciate non solo a livello nazionale ma europeo, nei confronti di una persona, indipendentemente dal paese in cui sono state emesse. Facendo richiesta del casellario giudiziale europeo in Italia, si ottengono i dati relativi ad eventuali condanne sentenziate in maniera definitiva sia a livello nazionale che negli Stati membri dell’Unione Europea.

È un documento fondamentale quando serve fornire garanzie sulla propria posizione giudiziaria nell’ambito dell’Unione Europea. La sua utilità è riconosciuta nei casi di:

  • assunzione
  • adozione nazionale o internazionale
  • richiesta della cittadinanza
  • rilascio del porto d’armi
  • concessione dell’asilo politico
  • accesso a ruoli sensibili come i gestori di pubblici servizi

Il sistema ECRIS e l’interconnessione tra i casellari

Il certificato viene prodotto attraverso il sistema ECRIS Casellario Giudiziale Europeo (European Criminal Records Information System), che collega tra loro i casellari dei Paesi membri UE, compreso il Regno Unito. Questo sistema garantisce uno scambio rapido e sicuro dei dati giudiziari, facilitando la cooperazione tra le Procure della Repubblica europee e migliorando la sicurezza comune.

Sono esclusi dal sistema ECRIS solamente Malta, Portogallo e Slovenia.

Grazie a questo sistema, ogni autorità competente o ufficio del certificato del casellario giudiziale europeo può accedere alle informazioni sui precedenti di una persona, anche se condannata in un Paese diverso da quello di residenza.

Come ottenere il casellario giudiziale europeo online con Pratiche.it

Con Pratiche.it puoi evitare file e spostamenti presso l’Ufficio del Casellario della Procura della Repubblica. Il nostro servizio ti permette di richiedere il casellario giudiziale europeo direttamente online, comodamente da casa.

Un nostro incaricato si occuperà di presentare la richiesta presso la Procura e riceverai:

  • il certificato in formato digitale via email
  • il documento cartaceo originale tramite Posta Prioritaria all’indirizzo che preferisci

La tempistica di rilascio per il certificato del casellario giudiziale europeo è di 7 giorni lavorativi dalla ricezione dei documenti necessari per il ritiro. È inoltre prevista la procedura d’urgenza selezionando l’apposita opzione nel form online per ricevere il certificato in un tempo ridotto. 

Chi può richiedere il casellario giudiziale europeo

La richiesta può essere presentata:

  • dall’interessato direttamente
  • da un delegato, con apposita delega firmata anche per il ritiro del certificato

Il certificato ha validità 6 mesi dalla data di rilascio.

Le informazioni contenute nel blog sono fornite a solo scopo informativo e non intendono sostituire in alcun modo il parere o le procedure ufficiali delle autorità e degli enti pubblici. In nessun caso possono costituire la base per decisioni legali o amministrative, né sono da considerarsi definitive o esaustive riguardo le tematiche trattate. Si raccomanda di consultare sempre i siti ufficiali delle relative istituzioni per informazioni aggiornate e ufficiali. Pratiche.it e gli autori del blog declinano ogni responsabilità per eventuali inconvenienti o danni derivanti dall’uso delle informazioni qui presentate. L’uso delle informazioni fornite avviene sotto la piena responsabilità dell’utente.
Potrebbe interessarti
Prestito rifiutato? Perché succede e cosa fare

Le banche e gli istituti finanziari, quando valutano l’approvazione di un prestito, analizzano approfonditamente la storia creditizia del cliente. Per chi desidera controllare se il proprio nome figura nelle banche dati creditizie, è possibile richiedere una visura centrale rischi.

Leggi tutto »