Che cos’è il casellario giudiziale europeo e a cosa serve
Il casellario giudiziale europeo contiene informazioni sulle condanne di persone provenienti da uno degli Stati Membri dell’Unione Europea (eccetto Malta, Portogallo e Slovenia). È stato creato per consentire ai tribunali e alle autorità competenti di accedere alle informazioni sulle condanne pronunciate non solo a livello nazionale ma europeo, nei confronti di una persona, indipendentemente dal paese in cui sono state emesse. Facendo richiesta del casellario giudiziale europeo in Italia, si ottengono i dati relativi ad eventuali condanne sentenziate in maniera definitiva sia a livello nazionale che negli Stati membri dell’Unione Europea.
Il certificato del casellario giudiziale europeo è richiesto in caso di:
- controlli finalizzati all’assunzione
- procedure connesse all’adozione
- rilascio della cittadinanza
- richiesta del porto d’armi
- concessione dell’asilo politico
Il sistema ECRIS
Le informazioni sono prodotte tramite il sistema ECRIS a cui sono connessi tutti i paesi membri UE, compreso il Regno Unito, ad eccezione di Malta, Portogallo e Slovenia. ECRIS (European Criminal Records information System) è il sistema informativo del casellario europeo, che consente l’interconnessione telematica dei casellari giudiziari e rende effettivo lo scambio di informazioni sulle condanne fra gli Stati membri, in un formato standard comune a tutti.
Questo sistema è stato introdotto per facilitare la cooperazione tra le autorità giudiziarie ed amministrative dei paesi europei e migliorare la sicurezza all’interno dell’Unione. Ciò significa che le autorità di uno Stato membro dell’UE possono accedere rapidamente e facilmente alle informazioni sui precedenti penali pronunciati a carico di un soggetto anche in un altro Stato membro.
Casellario Giudiziale Europeo con Pratiche.it
Chi non intende recarsi presso l’Ufficio del Casellario della Procura della Repubblica può ottenere il Casellario Giudiziale Europeo anche online con Pratiche.it. Un nostro incaricato si recherà presso la Procura della Repubblica con i documenti utili per la richiesta, permettendo di ricevere il certificato direttamente sul proprio computer e inviando il documento in originale per Posta Prioritaria al domicilio preferito.
Il Casellario Giudiziale ha una validità di 6 mesi dalla data del rilascio. La tempistica di rilascio per il certificato del casellario giudiziale europeo è di 7 giorni lavorativi dalla ricezione dei documenti necessari per il ritiro. È inoltre prevista la procedura d’urgenza selezionando l’apposita opzione nel form online per ricevere il certificato in un tempo ridotto. Il certificato del casellario giudiziale europeo può essere richiesto dall’interessato, oppure da una persona da esso delegata (in tal caso l’interessato dovrà sottoscrivere l’atto di delega alla richiesta ed anche eventualmente al ritiro del certificato).