Come trovare la copia di un atto notarile

Serve la copia di un vecchio atto notarile? Potrai richiederlo anche online con Pratiche.it.
In questo articolo

Chi rilascia la copia di atto notarile

Stai cercando ovunque la copia di un atto notarile ma con tutta probabilità è andato perduto? Non c’è da disperarsi, hai a tua disposizione diverse opzioni per richiederne la copia:

  • presso il notaio
  • all’Archivio Notarile

Recuperare una copia di un atto notarile non è poi così difficile, ed è anche possibile richiederla online con Pratiche.it.
Che sia un rogito per l’acquisto di un immobile o di un terreno o un atto di donazione, il procedimento per richiedere una copia non cambia. Generalmente si può fare richiesta di una copia presso il notaio stesso. A seguito della stipula, il notaio è infatti tenuto a conservare l’originale e a provvedere al deposito di una copia presso i registri immobiliari della Conservatoria di competenza mediante trascrizione degli atti immobiliari.
Ma cosa succede se il notaio ha cessato l’attività, oppure si è trasferito in un altro distretto notarile? In questi casi tutti gli atti notarili stipulati vengono depositati presso l’Archivio Notarile del distretto dove operava all’epoca della stipula dell’atto, dove saranno custoditi e a disposizione del pubblico per il rilascio di copie. Basterà rivolgersi all’archivio notarile presso cui è depositato l’atto e farne apposita richiesta negli orari in cui si effettua il servizio di cassa.
Sarà possibile ottenere solo atti pubblici depositati presso le Conservatorie dei Registri immobiliari o Archivi Notarili di Stato. Tuttavia, non è possibile recuperare scritture private o successioni, le quali sono registrate solo presso gli uffici dell’Agenzia Delle Entrate.

Come ottenere un Atto notarile Online

I documenti notarili sono pubblici e non coperti da privacy: per ottenere una o più copie, dunque, è sufficiente seguire pochi, semplici passaggi e inoltrare una richiesta formale all’ente che si occupa di archiviarli.
Per richiedere la copia di un atto notarile online, servirà innanzitutto conoscere tutti i dati necessari per individuare l’atto. Attenzione però: i dati necessari possono cambiare a seconda della data di registrazione dell’atto:

  • Per gli atti dal 1980 in poi, ti basterà conoscere il nome del proprietario dell’immobile o i dati catastali, l’anno di stipula, la Conservatoria di riferimento e il tipo di atto.
  • Per gli atti prima del 1980, dovrai comunicare oltre al nome del proprietario dell’immobile o i dati catastali, l’anno di stipula, la Conservatoria di riferimento e il tipo di atto anche il nome del Notaio. Se non sei a conoscenza di questi dati, potrai richiedere un’Ispezione Cartacea.
Le informazioni contenute nel blog sono fornite a solo scopo informativo e non intendono sostituire in alcun modo il parere o le procedure ufficiali delle autorità e degli enti pubblici. In nessun caso possono costituire la base per decisioni legali o amministrative, né sono da considerarsi definitive o esaustive riguardo le tematiche trattate. Si raccomanda di consultare sempre i siti ufficiali delle relative istituzioni per informazioni aggiornate e ufficiali. Pratiche.it e gli autori del blog declinano ogni responsabilità per eventuali inconvenienti o danni derivanti dall’uso delle informazioni qui presentate. L’uso delle informazioni fornite avviene sotto la piena responsabilità dell’utente.
Potrebbe interessarti
Posta Elettronica Certificata, alleata ai concorsi pubblici

La Posta Elettronica Certificata, nota come PEC, sta diventando un pilastro nella nostra era digitale. Molto più di una semplice casella di posta elettronica, la PEC offre una soluzione digitale con valore legale, adatta non solo per aziende e professionisti, ma anche per privati cittadini desiderosi di partecipare a concorsi pubblici.

Leggi tutto »