Come scaricare la visura telaio PRA

La Visura Telaio PRA ti consente di verificare tutti i dati tecnici di un veicolo, i dati anagrafici del suo attuale proprietario ed eventuali gravami presenti sul veicolo.
In questo articolo

Cos’è la Visura Telaio PRA

La visura telaio PRA è un documento rilasciato dalla banca dati telematica del Pubblico Registro Automobilistico (PRA).

Partendo dal numero di telaio, è possibile ottenere:

  • Dati tecnici del veicolo, come marca, modello, numero di telaio, cilindrata, cavalli, utilizzo, ecc., il relativo proprietario attuale (nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza  o Sede Legale)
  • Dati del proprietario attuale, tra cui nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza o sede legale.
  • Eventuali gravami sul veicolo, come ipoteche, finanziamenti in corso, fermi amministrativi, denunce di furto, perdita di possesso o radiazione.

Quali dati sono necessari per richiederla?

Per ottenere la Visura Telaio PRA su Pratiche.it è necessario compilare un modulo fornendo:

  • Tipo di veicolo, ad esempio autoveicolo, motoveicolo, rimorchio o autocarro.
  • Numero di telaio, composto da 17 caratteri alfanumerici (lettere e numeri).

Quali dati troverai all’interno della Visura Telaio PRA?

I dati presenti nella visura telaio veicolo PRA sono i seguenti:

  • Dati del veicolo: (targa, telaio, modello commerciale, fabbrica, data immatricolazione, potenza in KW, classe/uso, carrozzeria, cilindrata, alimentazione, tara, portata, peso complessivo, numero posti, numero di assi, ultima formalità, radiazione – es. per demolizione- )
  • Dati del proprietario: nome, cognome, codice fiscale, data di nascita e comune di nascita, comune di residenza, indirizzo di residenza
  • Annotazioni: Ogni tipo di gravame con relativi attori ed i loro dati anagrafici

La Visura Telaio PRA non riporta informazioni sui precedenti proprietari del veicolo. Per ottenere questi dati, è necessario richiedere una Visura Cronologico Proprietari PRA.

Quando non si può richiedere

Ricordiamo inoltre che è possibile ottenere una visura telaio per i veicoli iscritti al PRA, dunque sono esclusi:

  • Autobus
  • Ciclomotori con cilindrata inferiore ai 50 cc
  • Veicoli immatricolati prima del 1993
  • Caravan
  • Veicoli Agricoli
  • Rimorchi con portata inferiore alle 3,5 tonnellate a partire dal 29 luglio 2003

Dove trovare il numero di telaio

Il numero di telaio, o codice VIN (Vehicle Identification Number), è un codice alfanumerico univoco che identifica un singolo veicolo, siano essi automobili, motocicli, ciclomotori, scooter o rimorchi. Per i veicoli a quattro ruote, può essere considerato una sorta di carta d’identità.

Se ti stai chiedendo dove trovare questo codice, tieni presente che, a differenza della targa, non è sempre immediato localizzarlo.

Il metodo più semplice è consultare il libretto di circolazione, se disponibile. Il codice si trova nella sezione indicata dalla sigla “E”. Se il venditore non fornisce il libretto o evita di mostrarlo, potrebbe essere un segnale di un’operazione poco trasparente.

Un’altra risorsa utile è il certificato di proprietà del veicolo, dove il numero di telaio è riportato accanto alla voce “Telaio”.

Le informazioni contenute nel blog sono fornite a solo scopo informativo e non intendono sostituire in alcun modo il parere o le procedure ufficiali delle autorità e degli enti pubblici. In nessun caso possono costituire la base per decisioni legali o amministrative, né sono da considerarsi definitive o esaustive riguardo le tematiche trattate. Si raccomanda di consultare sempre i siti ufficiali delle relative istituzioni per informazioni aggiornate e ufficiali. Pratiche.it e gli autori del blog declinano ogni responsabilità per eventuali inconvenienti o danni derivanti dall’uso delle informazioni qui presentate. L’uso delle informazioni fornite avviene sotto la piena responsabilità dell’utente.
Potrebbe interessarti