Come richiedere il certificato di laurea

Il Certificato di Laurea è un documento, rilasciato dall’Università, che attesta la conclusione di un ciclo di studi universitario, in seguito all’esame finale ed alla discussione della tesi.
In questo articolo

Cos’è il certificato di laurea

Il Certificato di Laurea è un documento, rilasciato dall’Università, che attesta la conclusione di un ciclo di studi universitario, in seguito all’esame finale ed alla discussione della tesi.
Con Pratiche.it potrai ottenere il certificato di laurea Online e per qualsiasi Istituto Universitario presente in Italia. Un incaricato Pratiche.it si recherà presso gli uffici Universitari, permettendo di ricevere il Certificato di Laurea comodamente sul tuo computer.
Dovrai solo compilare il form con i tuoi dati (nome e cognome, data e luogo di nascita) e quelli dell’Istituto Universitario che hai frequentato (Istituto Universitario, città dell’Università, facoltà frequentata, titolo di laurea conseguito). Inoltre, potrai indicare il tipo di documento di cui avrai bisogno:

  • semplice: attesta il conseguimento con voto
  • storico: riporta anche il piano di studi
  • uso riscatto (a fini pensionistici)

Potrai infine decidere se usufruire dell’Opzione Traduzione e Legalizzazione: il servizio permette di far tradurre e legalizzare il certificato per l’utilizzo all’estero. La legalizzazione viene effettuata presso la Procura della Repubblica sulla traduzione.
Il documento originale verrà inviato anche per posta al domicilio preferito.
A seconda del Dipartimento universitario di appartenenza, è possibile che alcuni certificati di laurea richiedano due marche da bollo.

Cos’è il certificato di laurea

Per diploma di laurea si intende il titolo accademico che si ottiene al termine dell’università.
Vengono distinti 3 cicli, ognuno dei quali rilascia un titolo specifico:

  • primo ciclo, può durare da 3 a 6 anni, a seconda del percorso di studi. Si ottiene il
    diploma di laurea.
  • secondo ciclo (più specialistico), con durata variabile dai 2 ai 5 anni, al termine dei
    quali si consegue il diploma di laurea magistrale.
  • terzo ciclo, è il dottorato di ricerca, che corrisponde al titolo accademico universitario
    di maggior livello.

Il certificato di laurea è un documento ufficiale, il quale attesta il titolo di studio che è stato conseguito al termine di uno dei 3 cicli universitari. Essendo un certificato, questo può essere rilasciato solamente dall’università di appartenenza. Il Certificato di laurea ha validità illimitata.

Quando basta l’autocertificazione

Il certificato di laurea potrà servirti se devi presentarlo a soggetti privati (banche, imprese, assicurazioni, società sportive, etc.).

Tuttavia, se il destinatario dell’atto è una Pubblica Amministrazione (stato, regioni, istituti e scuole di ogni ordine e grado, istituzioni universitarie, enti locali) o gestore di pubblici servizi, dovrai attestare il titolo di studio posseduto e/o gli esami sostenuti mediante autocertificazione. Le Pubbliche Amministrazioni sono obbligate ad accettare l’autocertificazione, salvo poi provvedere d’ufficio ad accertare la veridicità di quanto dichiarato, chiedendone conferma all’Università che detiene l’informazione.

Le informazioni contenute nel blog sono fornite a solo scopo informativo e non intendono sostituire in alcun modo il parere o le procedure ufficiali delle autorità e degli enti pubblici. In nessun caso possono costituire la base per decisioni legali o amministrative, né sono da considerarsi definitive o esaustive riguardo le tematiche trattate. Si raccomanda di consultare sempre i siti ufficiali delle relative istituzioni per informazioni aggiornate e ufficiali. Pratiche.it e gli autori del blog declinano ogni responsabilità per eventuali inconvenienti o danni derivanti dall’uso delle informazioni qui presentate. L’uso delle informazioni fornite avviene sotto la piena responsabilità dell’utente.
Potrebbe interessarti