Certificato storico di famiglia e di residenza con Pratiche.it

Il certificato storico può essere di residenza o di stato di famiglia e attesta la situazione dell’intestatario da una determinata data.
In questo articolo

Cos’è il certificato storico di famiglia

Il Certificato Storico Stato di Famiglia documenta tutte le variazioni nella composizione del nucleo familiare avvenute da una data specifica in poi. Per stato di famiglia si intendono tutte le persone residenti allo stesso indirizzo di un’unità immobiliare, indipendentemente dai legami di parentela. 

Questo documento è spesso richiesto in caso di decesso per dimostrare chi sono gli eredi legittimi del defunto quando si compilano le pratiche di successione. Questo documento è utile ogni volta che è necessario conoscere la composizione della famiglia anagrafica a una data precisa nel passato. Il certificato di stato di famiglia storico prende in esame la situazione passata e si differenzia dal certificato di stato di famiglia ordinario, che invece riflette la situazione attuale. Nello specifico:

  • Certificato dello Stato di Famiglia Attuale: Contiene i dati delle persone residenti allo stesso indirizzo e nella stessa unità immobiliare. Elenca i componenti della famiglia anagrafica (nome, cognome, data e comune di nascita, comune e indirizzo di residenza) e ha una validità di 6 mesi dal rilascio
  • Certificato dello Stato di Famiglia Storico: Fornisce la composizione familiare (intesa come persone risultanti in una medesima unità immobiliare) a una data precisa nel passato. La sua validità è illimitata.

Cos’è il Certificato Storico di Residenza?

Il Certificato Storico di Residenza attesta la residenza di un individuo in un determinato comune a partire da una data specifica. Non è possibile fare ricerche in Comuni diversi, quindi nel periodo della ricerca la persona deve aver mantenuto la residenza nello stesso Comune. Il certificato Storico di Residenza contiene le informazioni relative alla residenza di una persona, trascritte nel registro di stato civile, inclusi nome, cognome, data e comune di nascita, comune e indirizzo di residenza. Questo certificato ha una validità di 6 mesi dalla data di rilascio. Mentre il certificato di residenza ordinario attesta solo la residenza attuale di un soggetto, il certificato storico verifica l’indirizzo di residenza di un soggetto in un momento specifico nel passato, evidenziando eventuali cambi di abitazione avvenuti all’interno dello stesso comune.

Chi può richiedere il Certificato storico?

Chiunque conosca i dati anagrafici (nome, cognome e data di nascita) e il comune di residenza dell’intestatario può richiedere il certificato storico. Questi Certificati possono essere richiesti in qualsiasi comune italiano, purché la persona sia o sia stata residente nel Comune indicato.

Certificato storico con Pratiche.it

La richiesta di questo certificato può essere fatta direttamente presso gli uffici del Comune. Una soluzione più comoda e immediata è richiedere il certificato online con Pratiche.it. Un nostro incaricato si recherà presso gli uffici comunali con i documenti utili per la richiesta, permettendoti di ricevere il certificato storico senza stress e inviando il documento comodamente al domicilio preferito tramite posta prioritaria. I tempi di consegna standard per questo certificato sono di 20 giorni lavorativi, variabili in base alla spedizione del certificato da parte dell’Ufficio Anagrafe del Comune. Ad esempio, per il Comune di Milano, i Certificati Storici vengono rilasciati in 40 giorni. La richiesta del certificato storico comporta un costo aggiuntivo di bolli pari a € 5,16 per ogni persona presente sul Certificato (sarai avvisato dai nostri operatori).

Richiedi il tuo certificato storico con Pratiche.it per un servizio comodo e senza stress!

Le informazioni contenute nel blog sono fornite a solo scopo informativo e non intendono sostituire in alcun modo il parere o le procedure ufficiali delle autorità e degli enti pubblici. In nessun caso possono costituire la base per decisioni legali o amministrative, né sono da considerarsi definitive o esaustive riguardo le tematiche trattate. Si raccomanda di consultare sempre i siti ufficiali delle relative istituzioni per informazioni aggiornate e ufficiali. Pratiche.it e gli autori del blog declinano ogni responsabilità per eventuali inconvenienti o danni derivanti dall’uso delle informazioni qui presentate. L’uso delle informazioni fornite avviene sotto la piena responsabilità dell’utente.
Potrebbe interessarti
Visura per soggetto storica

La visura storica su persona o azienda elenca tutti gli immobili che una persona attualmente possiede o ha posseduto nel passato, con indicazione della data di acquisto, della data di vendita, i dati catastali dell’immobile e l’indirizzo in caso di fabbricati.

Leggi tutto »
Come modificare la PEC in Camera di Commercio

Hai cambiato l’indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) ma non sai come comunicarne la modifica al Registro delle Imprese? Hai fatto scadere la tua vecchia PEC e ora che ne hai attivata una nuova necessiti di aggiornare queste informazioni nel Registro delle Imprese? Ecco come fare, utilizzando il servizio Pratiche.it.

Leggi tutto »