Cos’è il certificato di cresima
Il Certificato di Cresima contiene e certifica le informazioni trascritte nei registri religiosi relative alla celebrazione del sacramento e ai dati del cresimato, inclusi:
- Nome e cognome di chi ha ricevuto il sacramento
- Data e luogo di nascita
- Data e Chiesa in cui è stata celebrata la cresima
- Numero identificativo del registro
Quando è utile il certificato di cresima
Insieme al certificato di battesimo, il Certificato di Cresima è tra i documenti necessari per poter celebrare il matrimonio secondo il rito cattolico in Chiesa.
Inoltre, il certificato può essere richiesto per effettuare l’iscrizione alle scuole dell’obbligo appartenenti a ordini religios.
Il certificato di cresima è richiesto anche per svolgere il ruolo di Padrino/Madrina nelle funzioni religiose, come Battesimo e Cresima.
Come richiedere il certificato di cresima
Il certificato di cresima viene rilasciato dalla Chiesa in cui è stato celebrato il rito. Basta chiedere al parroco, che compilerà il documento e rilascerà l’attestato al richiedente.
L’ente emittente è la Diocesi territorialmente competente, che rilascerà il documento a firma dello stesso parroco.
Tuttavia, se non è possibile raggiungere facilmente la parrocchia in cui è stata celebrata la cresima, puoi usufruire dei servizi online di Pratiche.it, che permette di richiedere il certificato a distanza inserendo nel form le seguenti informazioni:
- Nome e cognome del richiedente
- Data e luogo di nascita del richiedente
- Nome e cognome dei genitori
- Intestazione, provincia e Comune della Chiesa in cui è stato celebrato il rito
- Uso per il quale è richiesto il certificato (ad esempio matrimonio o iscrizione a scuola superiore)
Un incaricato di Pratiche.it, si recherà presso l’ente Ecclesiastico in cui è stato celebrato il rito, con i documenti utili per la richiesta, permettendoti di ricevere il Certificato di Cresima in pochi click.
È importante specificare l’uso del certificato, in quanto sono previsti modelli diversi di Certificati, a seconda dell’uso per cui viene richiesto.
Questo tipo di certificato ha una validità illimitata.