Certificati Anagrafici: quali sono e richiesta online

I certificati anagrafici vengono redatti sulla base delle risultanze anagrafiche (non dello stato civile) e possono essere distinti in certificato anagrafico di nascita, di morte e di matrimonio.
In questo articolo

Cos’è il certificato anagrafico di nascita

Il certificato anagrafico di nascita è un certificato redatto sulla base delle risultanze anagrafiche (non dello stato civile) che attesta il luogo e la data di nascita di una persona. Il certificato anagrafico di nascita non va confuso con il certificato di nascita, che attesta l‘evento della nascita e riporta ulteriori generalità dell’interessato, tra cui ora di nascita, nome e cognome dei genitori.

Cos’è il certificato anagrafico di morte

Il certificato anagrafico di morte è un certificato redatto sulla base delle risultanze anagrafiche (non dello stato civile) che attesta il luogo e la data di decesso di una persona. Non sono presenti tuttavia ulteriori dettagli relativi alla morte, come l’ora del decesso, data e luogo di nascita, ultimo comune di residenza e stato civile.

Cos’è il certificato anagrafico di matrimonio

Il certificato anagrafico di matrimonio è un certificato redatto sulla base delle risultanze anagrafiche (non dello stato civile) che attesta il luogo e la data di matrimonio tra due persone. Non sono presenti tuttavia ulteriori dettagli relativi al matrimonio, come divorzio, residenza, cittadinanza e regime patrimoniale.

Certificati anagrafici on line con Pratiche.it

Con Pratiche.it puoi ottenere il documento online e in pochi click. Chiunque sia interessato può richiedere un certificato anagrafico, purché si conoscano i dati dell’intestatario. Basterà inserire Nome, Cognome, Codice fiscale, Luogo e Data di nascita.

ANPR, Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente

I certificati anagrafici vengono rilasciati da tutti i comuni che aderiscono all’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR): si tratta della banca dati nazionale delle anagrafi comunali pensata per semplificare i servizi demografici e favorire la digitalizzazione e il miglioramento dei servizi.
Ormai quasi la totalità dei comuni italiani ha aderito alla banca dati nazionale. Se fino a pochi anni fa le nostre identità erano disperse in quasi ottomila anagrafi comunali presenti nel nostro Paese, oggi sono raccolte in un’unica Anagrafe digitale. Una banca dati Nazionale che consente, attraverso una costante semplificazione delle procedure, di offrire “servizi digitali” facili ed accessibili in modo sicuro. Inoltre, la collaborazione tra enti, consente al cittadino di non dover comunicare ad ogni ufficio della Pubblica Amministrazione i propri dati anagrafici o il cambio di residenza.

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