Come scaricare il certificato di Residenza AIRE

Il Certificato di Residenza AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) indica la residenza attuale del cittadino presso un paese straniero ed è indispensabile per accedere ai servizi e diritti offerti dalle istituzioni italiane.
In questo articolo

Se ti sei trasferito o intendi trasferirti all’estero, che tu sia uno studente, un professionista o semplicemente un avventuriero in cerca di nuove opportunità, anche tu appartieni ai quasi 6 milioni di cittadini italiani dimoranti all’estero. Tenere aggiornata la propria posizione anagrafica è importante per accedere ai tuoi diritti come cittadino italiano. Ma come fare?

Cos’è il certificato di residenza AIRE?

Il Certificato di Residenza AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) è un documento fondamentale per i cittadini italiani che hanno deciso di trasferirsi all’estero. Indica la residenza attuale del cittadino presso un paese straniero ed è indispensabile per accedere a una serie di servizi e diritti offerti dalle istituzioni italiane. Nel dettaglio, all’interno del certificato vengono riportati i dati anagrafici del cittadino italiano residente all’estero, come il comune di residenza e l’indirizzo estero. Questi certificati, come tutti i certificati anagrafici, hanno validità di sei mesi dalla data di emissione e sono fondamentali per dimostrare la tua posizione presso enti pubblici e privati, sia in Italia che all’estero.

È importante sottolineare che, sebbene l’iscrizione all’AIRE venga gestita dagli uffici consolari, il certificato di residenza può essere richiesto solo presso il comune italiano di ultima residenza. Tuttavia, è possibile richiederlo anche online, grazie a servizi come Pratiche.it.

Come richiedere il certificato di residenza AIRE Online?

Richiedere il tuo certificato di residenza AIRE online è un processo semplice che ti evita di dover recarti fisicamente nel comune italiano. Attraverso piattaforme come Pratiche.it, puoi inoltrare la tua richiesta comodamente da casa.

Ecco come funziona:

  1. Accedi al sito di Pratiche.it
  2. Inserisci i tuoi dati anagrafici e il comune italiano di ultima residenza.
  3. Conferma l’ordine e ricevi una e-mail di conferma.
  4. Potrai scaricare il certificato di residenza AIRE in formato PDF direttamente dalla tua area riservata, dove sarà disponibile per 90 giorni.

Inoltre, se preferisci, puoi richiedere la spedizione del certificato in originale tramite posta raccomandata o corriere estero.

Iscrizione all’AIRE: perché è importante?

L’iscrizione all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE) è obbligatoria per chi risiede all’estero per più di 12 mesi. Questo processo ti consente di mantenere aggiornati i tuoi dati presso le autorità italiane e di esercitare i tuoi diritti come cittadino italiano all’estero.

Ecco alcuni vantaggi dell’iscrizione all’AIRE:

  • Diritto di voto per elezioni politiche e referendum per corrispondenza nel Paese di residenza, e per l’elezione dei rappresentanti italiani al Parlamento Europeo nei seggi istituiti dalla rete diplomatico-consolare nei Paesi appartenenti all’U.E.
  • Rinnovo del passaporto, della carta d’identità, o altri documenti italiani
  • Richiesta di certificati anagrafici, come lo stato civile, lo stato di famiglia, e la residenza.
  • Trascrizione degli atti di nascita, matrimonio e morte.
  • Richiesta del nulla osta per matrimonio all’estero.
  • Rinnovo della patente di guida (solo per paesi extra UE).
  • Ricevimento di atti pubblici (procure, testamenti) e di atti notarili

Chi deve iscriversi all’AIRE?

Secondo la legge 470/1988, sono obbligati a iscriversi all’AIRE i cittadini italiani che:

  • Risiedono all’estero per più di 12 mesi.
  • Sono nati all’estero o hanno acquisito la cittadinanza italiana successivamente.

Non devono iscriversi all’AIRE:

  • I cittadini che si recano all’estero per meno di 12 mesi.
  • I lavoratori stagionali.
  • I dipendenti di ruolo dello Stato in servizio all’estero (secondo le Convenzioni di Vienna del 1961 e 1963).
  • I militari italiani presso basi NATO all’estero.

Documenti richiedibili per i cittadini iscritti all’AIRE

Se sei iscritto all’AIRE, potrai richiedere diversi certificati oltre al certificato di residenza  

  • Il Certificato di Cittadinanza AIRE contiene il riepilogo dei dati anagrafici del soggetto e ne esplicita la cittadinanza. Si richiede nell’ultimo comune di residenza in Italia. 
  • Il Certificato di Stato di Famiglia AIRE  è un documento contenente i componenti del nucleo familiare iscritti A.I.R.E..

Sanzioni per mancata iscrizione all’AIRE

A partire dal 1° gennaio 2024, con l’entrata in vigore della Legge di Bilancio del 30 dicembre 2023, n. 213, sono state introdotte nuove sanzioni per chi non adempie all’obbligo di iscrizione all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) dopo aver spostato di fatto la propria residenza all’estero. 

La nuova legge prevede multe che vanno dai 200 euro fino a un massimo di 1.000 euro a persona per ogni anno di mancata iscrizione, con un limite massimo di 5 anni. È importante notare che queste sanzioni non sono retroattive, pertanto si applicano solo ai mancati adempimenti successivi al 1° gennaio 2024. Questo cambiamento normativo mira a rendere più rigoroso il monitoraggio della residenza effettiva dei cittadini italiani all’estero e garantire il rispetto degli obblighi anagrafici.

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