A partire dal 30 aprile 2024 l’Agenzia delle Entrate metterà a disposizione dei contribuenti la dichiarazione dei redditi precompilata con molti dati inseriti automaticamente. Naturalmente, non tutto è inserito in modo corretto e i dati spesso non sono esaustivi. All’interno del servizio il contribuente potrà decidere se accettare la dichiarazione dei redditi forniti oppure correggere o modificare alcuni dati previsti e infine inviarla all’Agenzia delle Entrate.
Se si decide di procedere con la consulenza di un esperto e non in autonomia con il Modello 730 Precompilato, è necessario presentare e avere una serie di documenti a disposizione.
La dichiarazione, lo ricordiamo, si riferisce a tutti i redditi, e tutte le spese sostenute nell’anno precedente, cioè il 2023.
Per comodità, abbiamo separato l’elenco dei documenti richiesti in 3 categorie:
- il contribuente
- i redditi
- le spese detraibili e deducibili
Dichiarazione dei Redditi 2024: il Contribuente e i dati generali
- Carta d’identità e tessera sanitaria del contribuente
- Tessera sanitaria dei familiari a carico
- Dati del datore di lavoro, se si è lavoratori dipendenti
- Precedente dichiarazione dei redditi (Modello 730/2023 o Modello REDDITI 2023)
- Tessera per l’assistenza sanitaria attestante eventuali patologie che danno diritto all’esenzione dalla partecipazione alla spesa sanitaria pubblica
- Verbali di invalidità rilasciati da Commissioni Pubbliche del dichiarante, del coniuge e dei familiari.
Redditi dei fabbricati e dei terreni
- Visure catastali di terreni e di fabbricati
- Atti notarili di terreni e fabbricati acquistati, ereditati o venduti nel 2023;
- Contratti per canoni di locazione su terreni e fabbricati affittati nel 2023. In caso di cedolare secca sono necessari, oltre al contratto, l’eventuale Modello 69 o Modello Siria o Modello RLI e l’eventuale comunicazione all’inquilino. Per le locazioni brevi inferiori ai 30 giorni, stipulate con l’intervento di soggetti che esercitano attività d’intermediazione immobiliare, sono necessari gli eventuali Modelli CU 2023 e CU 2024 rilasciati dagli stessi.
Dichiarazione dei Redditi 2024: i Redditi
Dovrai presentare i seguenti documenti che attestano i redditi da indicare nel modello 730:
- Certificazione Unica per lavoratori e pensionati
- Certificato di pensioni estere
- Documentazione relativa ad eventuali altri redditi percepiti nel 2023 (ad esempio assegni di divorzio o separazione, utili derivanti da distribuzioni societarie, borse di studio, compensi percepiti per l’esercizio di attività sportive dilettantistiche, redditi da partecipazione in società di persone ed assimilate, ecc.)
- In caso di rivalutazione del valore dei terreni o delle partecipazioni avvenute nell’anno 2023: perizia giurata di stima e Modello F24 di versamento della relativa imposta
- Imposte ed oneri rimborsati nel 2023 se detratti o dedotti negli anni precedenti.
Dichiarazione dei Redditi 2024: le Spese Detraibili
Oltre all’ammontare dei redditi, potrai presentare al Caf anche i documenti necessari per le detrazioni delle spese sostenute nel corso del 2023. Per le spese detraibili nella misura del 19%, è necessario effettuare i pagamenti tramite sistemi tracciabili (ad eccezione di spese per medicinali, dispositivi medici e prestazioni sanitarie rese da strutture pubbliche o private convenzionate col SSN)
- Spese sanitarie
- Spese sostenute in favore di minori o di maggiorenni con disturbo specifico dell’apprendimento (DSA).
- Spese sostenute per assistenza infermieristica e riabilitativa, spese per prestazioni rese da personale in possesso della qualifica professionale di addetto all’assistenza di base o di operatore tecnico assistenziale esclusivamente dedicato all’assistenza diretta della persona
- Spese sostenute per gli addetti all’assistenza personale nell’ipotesi di non autosufficienza nel compimento degli atti della vita quotidiana
- Fatture o ricevute fiscali rilasciate dal soggetto che ha erogato la prestazione; in caso di dispensa da obblighi di fatturazione ad esempio certificazione rilasciata dalla casa di riposo attestante l’ammontare delle spese mediche (acquisto medicinali, visite, ecc.), delle spese di assistenza generica e/o di assistenza specialistica
- Spese per l’acquisto di veicoli per persone con disabilità; se il veicolo è adattato copia patente speciale di guida, libretto di circolazione
- Documentazione relativa al pagamento di interessi passivi per mutui ipotecari contratti per l’acquisto dell’abitazione principale
- Documentazione relativa al pagamento di interessi passivi per mutui ipotecari contratti per la costruzione o ristrutturazione edilizia dell’abitazione principale
- Dichiarazione rilasciata dalla compagnia d’assicurazione attestante il versamento di premi detraibili per le assicurazioni sulla vita, contro gli infortuni o aventi per oggetto il rischio di morte, di invalidità permanente superiore al 5% o di non autosufficienza nel compimento degli atti della vita quotidiana e premi finalizzati alla tutela delle persone con disabilità grave
- Premi relativi alle assicurazioni aventi per oggetto il rischio di eventi calamitosi stipulate per le unità immobiliari ad uso abitativo
- Spese sostenute per la frequenza di scuole dell’infanzia, del primo ciclo di istruzione, della scuola secondaria di secondo grado e di corsi di istruzione universitaria, iscrizione annuale a conservatori di musica, a istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica
- Spese sostenute per l’acquisto degli abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale
- Spese funebri indipendentemente dall’esistenza di un vincolo di parentela con le persone decedute
- Spese sostenute per l’iscrizione annuale e l’abbonamento, per i ragazzi di età compresa tra i 5 e 18 anni, ad associazioni sportive, palestre, piscine ed altre strutture ed impianti sportivi destinati alla pratica sportiva dilettantistica
- Documentazione attestante il pagamento di compensi a soggetti di intermediazione immobiliare per l’acquisto dell’immobile da adibire ad abitazione principale
- Spese sostenute dagli studenti universitari “fuori sede” per canoni di locazione
- Quietanze relative ad erogazioni liberali a favore di movimenti e partiti politici
- Ricevute relative ad erogazioni liberali effettuate a favore di Onlus, Organizzazioni Internazionali, Amministrazioni Pubbliche, Enti pubblici non economici, Associazioni sindacali di categoria od altre fondazioni con finalità di interventi umanitari, a favore delle popolazioni colpite da calamità pubbliche o altri eventi straordinari
- Ricevute relative ad erogazioni liberali effettuate a favore di associazioni sportive dilettantistiche, società di mutuo soccorso, Enti del Terzo Settore, a tutela delle persone con disabilità grave
- Spese veterinarie
- Documentazione attestante il pagamento, da parte dei genitori, di rette per la frequenza di asili nido
- Quietanze relative ad erogazioni liberali a favore del Fondo per l’ammortamento dei titoli di Stato
- Documentazione relativa alla stipula di contratti di leasing per l’acquisto di immobili da adibire ad abitazione principale (contratto di leasing ed importi versati)
Dichiarazione dei Redditi 2024: le Spese Deducibili
- Ricevute di pagamento contributi obbligatori
- Ricevute di pagamento contributi volontari
- Ricevute attestanti il pagamento degli assegni periodici al coniuge separato
- Ricevute di pagamento contributi previdenziali ed assistenziali obbligatori versati per gli addetti ai servizi domestici ed all’assistenza personale e familiare
- Quietanze relative ad erogazioni liberali a favore di istituzioni religiose
- Spese mediche generiche e di assistenza specifica sostenute per soggetti portatori di handicap
- Contributi corrisposti a ONG riconosciute idonee che operano nel campo della cooperazione con i paesi in via di sviluppo
- Contributi alle forme pensionistiche complementari e/o individuali
- Certificazione rilasciata dall’ente autorizzato che attesta l’ammontare delle spese sostenute per l’adozione di minori stranieri
- Ricevute relative ad erogazioni liberali a favore di organizzazioni non lucrative di utilità sociale, di associazioni di promozione sociale e di alcune fondazioni ed associazioni riconosciute ed Enti del Terzo Settore (ETS)
- Ricevute relative ad erogazioni liberali a favore di enti universitari, di ricerca pubblica
- Spese sostenute per l’acquisto o per la costruzione di immobili abitativi da destinare, entro sei mesi dall’acquisto o dalla costruzione, alla locazione per una durata complessiva non inferiore a otto anni
Altre spese detraibili
qualora si abbia optato per la cessione o sconto in fattura del credito per gli interventi di ristrutturazione edilizia, recupero o restauro della facciata degli edifici, riduzione del rischio sismico o installazione di impianti solari fotovoltaici è necessario il Modulo di Comunicazione all’Agenzia delle Entrate e la relativa ricevuta di trasmissione telematica.
- Documentazione per spese sostenute per interventi di recupero del patrimonio edilizio per le quali spetta la detrazione del 36, 50, 65 o 75 per cento
- Documentazione per spese sostenute per interventi finalizzati al risparmio energetico degli edifici esistenti per i quali spetta la detrazione del 55, 65, 70 o 75 per cento
- Documentazione per spese sostenute per interventi finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti, di qualsiasi categoria catastale compresi gli immobili strumentali, per i quali spetta la detrazione del 90 o del 60 per cento
- Documentazione relativa a spese sostenute per interventi che danno diritto alla detrazione del 110 o del 90 per cento
- documentazione relativa a spese sostenute per interventi di “sistemazione a verde” delle aree private scoperte.
- documentazione relativa a spese sostenute per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+, nonché A per i forni, per le apparecchiature per le quali sia prevista l’etichetta energetica
- al fine dell’attribuzione della detrazione spettante agli inquilini intestatari di contratti di locazione di immobili utilizzati come abitazione principale: copia del contratto di locazione e copia del Modello F24 attestante il pagamento dell’imposta di registro per l’anno 2023 o l’eventuale comunicazione ricevuta dal locatore attestante l’opzione per la “cedolare secca”
- erogazioni liberali effettuate nei confronti delle istituzioni concertistico-orchestrali, dei teatri nazionali, dei teatri di rilevante interesse culturale, dei festival, delle imprese e dei centri di produzione teatrale e di danza, nonché dei circuiti di distribuzione (Art bonus)
- erogazioni liberali a favore degli istituti del sistema nazionale di istruzione (School bonus)
- erogazioni liberali effettuate per la bonifica ambientale
- erogazioni liberali effettuate per la manutenzione e realizzazione di impianti sportivi pubblici (Sport bonus)
- spese sostenute per l’installazione di impianti di videosorveglianza
- spese sostenute per il riscatto di periodi non coperti da contribuzione (cosiddetta pace contributiva)
- spese sostenute per l’acquisto e posa in opera di infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici
- spese sostenute per l’acquisto e l’installazione di sistemi di filtraggio, mineralizzazione, raffreddamento e addizione di anidride carbonica alimentare
- atto d’acquisto della prima casa assoggettata ad IVA da parte di soggetti under 36 anni con ISEE non superiore a 40.000 Euro
- erogazioni liberali effettuate a favore degli enti del terzo settore (Social bonus)
- spese sostenute per l’attività fisica adattata
- spese sostenute per l’installazione di sistemi di accumulo integrati in impianti di produzione elettrica alimentati da fonti rinnovabili
- documentazione relativa alle erogazioni liberali effettuate a favore delle fondazioni ITS Academy.
Acconti
- eventuali deleghe di pagamento (Modelli F24) relative a versamenti in acconto di Irpef, Addizionale Comunale e/o Cedolare Secca nonché relative a comp