Chi è il titolare effettivo
La trasparenza non è mai stata così fondamentale come nell’era attuale, dove ogni aspetto della vita di una società è sotto i riflettori della legalità e della responsabilità sociale. È in questo contesto che si inserisce l’obbligo, stabilito dalla Gazzetta Ufficiale del 9 ottobre 2023, per le imprese di comunicare entro l’11 dicembre i dati relativi al proprio Titolare Effettivo al Registro delle Imprese delle Camere di Commercio.
Ma chi è, e cosa si intende per “Titolare Effettivo”? Secondo la normativa antiriciclaggio, il Titolare Effettivo è la persona fisica che, all’interno di un’entità giuridica, ne detiene il controllo ovvero ne risulta il beneficiario. Questa figura riveste un ruolo di trasparenza fondamentale per prevenire e combattere il fenomeno del riciclaggio che, troppo spesso, viene occultato dietro società di copertura.
Soggetti Obbligati alla Comunicazione
L’obbligo di comunicazione del Titolare Effettivo riguarda:
- Società o persona giuridica iscritta in Camera di Commercio, anche se costituite in forma consortile: S.p.a. (Società per azioni); S.a.p.a. (Società in accomandita per azioni); S.r.l. (Società a responsabilità limitata); S.r.l.s. (Società a responsabilità Limitata semplificata) e le Società Cooperative
- Persone giuridiche private, come le associazioni, fondazioni o altre istituzioni
- Trust e istituti fiduciari: Trust in possesso di codice fiscale, stabiliti o residenti in Italia e quelli non residenti, ma con i redditi prodotti in Italia. Istituti che per assetto e funzioni, determinano effetti giuridici equivalenti a quelli dei trust compresi i Mandati Fiduciari.
La comunicazione del titolare effettivo da parte di queste entità è un passaggio fondamentale che non ammette deleghe o procure: deve essere compiuto personalmente almeno da un amministratore dell’impresa, dal fondatore o dai soggetti con la rappresentanza e l’amministrazione delle persone giuridiche private, o dal fiduciario per i Trust.
Come Possiamo Aiutarti? Il Servizio di Pratiche.it
Comprendere la complessità della burocrazia può essere un’impresa ardua, e qui entra in gioco Pratiche.it, che compilerà la comunicazione per tuo conto, in modo semplice e veloce. Dovrai fornire solo il Codice Fiscale dell’azienda e del Titolare Effettivo, insieme al suo nominativo: del resto ci occuperemo noi, inviandoti la pratica da firmare digitalmente e la invieremo alla Camera di Commercio. Per sottoscrivere la pratica è necessario essere in possesso della firma digitale. Con Pratiche.it beneficerai di un servizio efficiente e conforme alle normative vigenti. Offriamo assistenza passo dopo passo, garantendo la corretta compilazione e invio della pratica, evitando così errori che potrebbero costare cari.
Hai tempo fino all’11 dicembre 2023!
La scadenza per l’invio della documentazione del Titolare Effettivo è fissata per l’11 dicembre.
Nel caso in cui la comunicazione non pervenisse nei termini stabiliti, si innesca un meccanismo di verifica e sanzione da parte della Camera di Commercio territorialmente competente. Le sanzioni previste dall’articolo 2630 del Codice Civile prevedono multe che vanno da 103 euro fino a 1.032 euro. Sarà tuttavia possibile ridurre di un terzo la sanzione se la comunicazione viene regolarizzata entro trenta giorni dalla scadenza iniziale.