Cos’è il Certificato dell’Anagrafe delle sanzioni amministrative?
Il Certificato dell’Anagrafe delle sanzioni amministrative attesta la sussistenza o meno di provvedimenti di condanna a carico di un ente, per reati commessi da suoi organi o preposti. L’anagrafe delle sanzioni amministrative dipendenti da reato è stata istituita con il decreto legislativo n. 231 del 2001, che ha introdotto nel nostro ordinamento la responsabilità amministrativa degli enti con personalità giuridica e delle società e associazioni anche prive di personalità giuridica, per i reati commessi dai loro organi o preposti.
Cosa contiene il certificato e chi può richiederlo
Il certificato delle Sanzioni Amministrative dipendenti da Reato contiene gli estremi del provvedimento (numero di registro del certificato e data), i dati identificativi della società e, se presenti, le informazioni sui provvedimenti emessi a carico dell’ente. In particolare è evidenziato chi ha emesso il provvedimento, quando è stato ufficializzato, per quale reato e la sanzione amministrativa comminata.
Questo certificato viene solitamente richiesto per partecipare a gare d’appalto e per la registrazione all’albo fornitori di grandi società e multinazionali. Il certificato può essere richiesto dal rappresentante legale dell’ente interessato o da un suo delegato, purché in possesso di una copia del documento d’identità, di visura camerale e di delega del legale rappresentante della persona giuridica come risulta registrata al Registro Imprese della Camera di Commercio. Ricordiamo che nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione o con gestori di pubblici servizi, il certificato può essere sostituito da un’autocertificazione
In cosa consiste il servizio di Pratiche.it?
Un incaricato Pratiche.it, con i documenti utili per la richiesta, si recherà all’ufficio del casellario giudiziale presso la Procura della Repubblica, permettendoti di ricevere questo certificato senza doverti recare presso gli sportelli della Procura della Repubblica.
Pratiche.it. è in grado di fornire il proprio servizio su tutto il territorio nazionale. Si ricorda che i certificati dell’anagrafe delle sanzioni amministrative hanno validità di sei mesi dalla data del rilascio.