Come si fa la voltura catastale

La voltura catastale permette di aggiornare i nominativi dei proprietari di un immobile nella banca dati del Catasto.
In questo articolo

Cos’è una voltura catastale

Ogni volta che viene effettuata la compravendita di un fabbricato o di un terreno, automaticamente, bisogna fare la richiesta della voltura catastale, tramite la quale il contribuente può aggiornare i nominativi dei proprietari di un immobile o terreno nella banca dati del Catasto.
La richiesta può essere redatta con due modalità:

  • La voltura catastale per afflusso si richiede quando il passaggio di proprietà (acquisto dell’immobile/terreno) non sia mai stato comunicato in catasto.
  • La voltura catastale per preallineamento si richiede nel caso in cui il passaggio di proprietà sia stato già dichiarato (con la presentazione di una voltura catastale) ma non aggiornato nella banca dati catastale

Quando serve la voltura catastale?

La voltura ha la funzione di aggiornamento dei dati catastali sia riguardo ai soggetti proprietari sia riguardo alla misura del possesso.
Questo procedimento deve essere effettuato nei casi di passaggi di proprietà di un immobile o di un terreno, come ad esempio compravendite, donazioni, decreti giudiziari o per semplice donazione.
Nel caso di successioni ereditarie, se nell’eredità ci sono immobili (terreni e fabbricati), la richiesta della voltura catastale deve essere effettuata agli uffici del territorio (catasto) entro i 30 giorni successivi alla presentazione della dichiarazione di successione, pena una sanzione.
Può essere presentata dal nuovo proprietario del bene (acquirente, erede legittimo) o da un suo delegato (notaio, geometra, agenzia di servizi come Pratiche.it) per aggiornare le intestazioni catastali e consentire così all’amministrazione finanziaria di adeguare le relative situazioni patrimoniali.

Voltura catastale online con Pratiche.it

Un incaricato Pratiche.it, con i documenti utili per la richiesta, si recherà presso l’Ufficio Centrale del Catasto e provvederà ad effettuare la voltura.
Servirà fornire i seguenti dati:

  • delega dell’avente titolo per la richiesta di voltura
  • dati anagrafici dei proprietari
  • dati catastali delle unità immobiliari (in mancanza possono essere ricavati da una visura catastale)
Le informazioni contenute nel blog sono fornite a solo scopo informativo e non intendono sostituire in alcun modo il parere o le procedure ufficiali delle autorità e degli enti pubblici. In nessun caso possono costituire la base per decisioni legali o amministrative, né sono da considerarsi definitive o esaustive riguardo le tematiche trattate. Si raccomanda di consultare sempre i siti ufficiali delle relative istituzioni per informazioni aggiornate e ufficiali. Pratiche.it e gli autori del blog declinano ogni responsabilità per eventuali inconvenienti o danni derivanti dall’uso delle informazioni qui presentate. L’uso delle informazioni fornite avviene sotto la piena responsabilità dell’utente.
Potrebbe interessarti
Prestito rifiutato? Perché succede e cosa fare

Le banche e gli istituti finanziari, quando valutano l’approvazione di un prestito, analizzano approfonditamente la storia creditizia del cliente. Per chi desidera controllare se il proprio nome figura nelle banche dati creditizie, è possibile richiedere una visura centrale rischi.

Leggi tutto »
Come modificare la PEC in Camera di Commercio

Hai cambiato l’indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) ma non sai come comunicarne la modifica al Registro delle Imprese? Hai fatto scadere la tua vecchia PEC e ora che ne hai attivata una nuova necessiti di aggiornare queste informazioni nel Registro delle Imprese? Ecco come fare, utilizzando il servizio Pratiche.it.

Leggi tutto »