Certificato Fallimentare: quando serve e come ottenerlo

Il certificato fallimentare è un documento attestante l’assenza, o la presenza, di fallimenti o procedure concorsuali negli ultimi 5 anni.
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Certificato fallimentare

Il Certificato Fallimentare è un documento che attesta la presenza o l’assenza, a seconda dei casi, nei confronti di una società/ditta/persona di procedure fallimentari.
In particolare, il Certificato rileva che, nei 5 anni precedenti, non siano state dichiarate procedure fallimentari o altre procedure concorsuali, come ad esempio concordato preventivo, amministrazione controllata, liquidazione coatta amministrativa.

Utilizzi e validità

Normalmente il Certificato Fallimentare viene richiesto quando si stipula l’accensione di un nuovo mutuo, o per poter partecipare a bandi e gare d’appalto indetti da enti pubblici, ma non solo.
Infatti questo particolare genere di certificato può essere richiesto anche per l’ottenimento di un rimborso fiscale o per ottenere l’iscrizione all’albo fornitori.
Il documento ha validità di 6 mesi dalla data ufficiale del suo effettivo rilascio.
Si precisa inoltre che tale certificato riporta informazioni parziali, cioè non complete perché limitate al territorio in cui l’ufficio giudiziario è competente.

Certificato fallimentare Online con Pratiche.it

L’attestazione può essere rilasciata dal Tribunale nella sua sezione di Cancelleria Fallimentare che è competente sul territorio. Generalmente questa competenza ricade nell’area dove l’azienda ha sede legale oppure dove il soggetto ha la propria residenza.
Purtroppo, non tutti i tribunali nazionali seguono la stessa procedura visto che al momento esistono moduli diversi per richiedere il certificato fallimentare.
Per districarti dalla burocrazia del tribunale, puoi affidarti a Pratiche.it. Recandosi per tuo conto nel Tribunale competente, Pratiche.it permette di ricevere il Certificato Fallimentare comodamente sul proprio PC e in originale per Posta Raccomandata o Corriere al domicilio preferito, evitando le lunghe code agli sportelli del tribunale.
Per poter evadere il servizio, oltre ai dati richiesti nel form (dati della persona, oppure dell’azienda), sono necessari una copia del documento d’identità della persona/legale rappresentante, una Visura Camerale aggiornata (non più datata di 15 giorni) e una delega che autorizzi Pratiche.it ad effettuare la richiesta per tuo conto.

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