Certificato di Nascita: Che Cos’è
Il certificato di nascita è un documento indispensabile per essere riconosciuto e identificato a tutti gli effetti dallo Stato italiano. Attesta i dati ricavati dalla dichiarazione di nascita registrata e conservata presso gli uffici comunali, tra cui:
- nome e cognome del nascituro
- luogo, anno, mese e giorno della nascita
- numero e data dell’atto di nascita rilasciato dal comune
Certificato di Nascita, Estratto di Nascita e Copia Integrale dell’Atto di Nascita: le Differenze
Atto, estratto e certificato di nascita spesso vengono confusi: anche se tutti e tre i documenti identificano i nuovi nati, si tratta di documenti differenti per le informazioni in essi contenute.
- Il certificato di nascita è il documento che attesta la nascita di una persona, specificandone solo nome, cognome, data e Comune di nascita. Non contiene l’ora di nascita né eventuali annotazioni per matrimonio, divorzio, morte
- L’estratto di nascita, invece, riporta i dati essenziali ricavati dall’atto di nascita e può comprendere (a discrezione dei singoli Comuni) eventuali annotazioni marginali, come l’orario di nascita, i nominativi dei genitori, la data di matrimonio, il nominativo del coniuge, eccetera.
- La copia integrale dell’atto di nascita, infine, è la fotocopia autenticata dell’atto di nascita contenente tutte le annotazioni riportate sul relativo registro di stato civile: certifica il cognome, prenome, prenomi aggiuntivi, sesso, luogo di nascita, ora, giorno, mese e anno di nascita, Comune di registrazione della nascita e comprende le annotazioni marginali (matrimonio, divorzio, decesso).
Certificato di Nascita, come richiederlo e in Che Tempi
Una volta resa la dichiarazione di nascita, ovvero la denuncia, obbligatoria per legge, della nascita di un nuovo nato, prima di richiedere il rilascio del certificato di nascita è meglio aspettare almeno un mese dalla nascita del bambino per dare il tempo alla direzione sanitaria dell’ospedale di inviare i dati del piccolo al Comune. Il certificato di nascita ha validità di 6 mesi dalla data di emissione. Il certificato di nascita può essere richiesto presso il Comune di Residenza da chiunque vi abbia interesse, a patto che si conosca nome, cognome, data e luogo di nascita del soggetto al quale è intestato il documento. Tuttavia, se la richiesta del certificato è relativa a minori, è necessaria la copia di un documento di identità valido di uno dei due genitori o del tutore. In alternativa, ci si potrà affidare a Pratiche.it, che fornisce il certificato di nascita direttamente in formato digitale e ne invia, qualora se ne faccia richiesta, una copia cartacea per posta. Per quanto riguarda l’uso di tali documenti all’estero, è possibile richiedere l’estratto di nascita multilingua, senza necessità di traduzione. Si tratta di un documento valido e riconosciuto in tutti i Paesi aderenti:
- alla Convenzione di Parigi del 27.09.1956: Belgio, Francia, Jugoslavia, Croazia, Slovenia, Paesi Bassi, Germania, Svizzera, Turchia;
- alla Convenzione di Vienna del 08.09.1976: Argentina, Austria, Lussemburgo, Portogallo, Spagna.
Per questi Stati non è necessaria, quindi, la legalizzazione del documento di nascita italiano o una sua traduzione. Per tutti gli altri Stati, invece, sarà opportuno far legalizzare il documento.