Cosa fare in caso incidente auto
meta-Descrizione: Informazioni utili su cosa fare in caso di incidente d’auto sia in presenza di feriti che senza danni a persone.
Riassunto: In questo articolo impareremo i comportamenti base da avere in caso di incidente d’auto. Quando si verifica un sinistro possiamo trovarci a dover affrontare un incidente con feriti oppure senza, è dunque fondamentale saper agire in entrambe le situazioni.
Quando si è alla guida di un veicolo la prima cosa da imparare è cosa fare in caso d’incidente d’auto.
La prima cosa da fare quando si verifica un sinistro è mettere un qualsiasi tipo di segnalazione che possa avvertire gli altri automobilisti dell’avvenuto incidente così da non mettere in pericolo loro oppure gli stessi rimasti coinvolti nell’incidente.
Cosa fare in caso d’incidente d’auto con feriti
La prima cosa da fare è verificare la presenza di eventuali feriti e prestare soccorso.
In caso di feriti gravi bisogna avvertire i soccorsi medici (118) e contemporaneamente la polizia (113) o i carabinieri (112).
Intanto è necessario, per quanto possibile, assistere i feriti senza però improvvisarsi medici. E’ consigliato, infatti, non spostare il ferito e non somministrare alcun farmaco o altro, ma semplicemente assistere il ferito psicologicamente in attesa di soccorsi a meno che non si è abilitati a prestare un primo soccorso.
In attesa delle forze dell’ordine è fondamentale non spostare i veicoli per facilitare i rilevamenti necessari a constatare la dinamica dell’incidente. E’ necessario collaborare con le forze dell’ordine e allo stesso tempo raccogliere eventuali testimoni dell’incidente.
Una volta soccorsi i feriti e fatto il sopralluogo le forze dell’ordine possono contestare eventuali violazioni alle norme del Nuovo Codice della Strada.
Se vi è il sospetto che uno dei conducenti fosse in stato di ebrezza o sotto effetto di stupefacenti può essere richiesta l’esecuzione di accertamenti sanitari.
In caso d’incidente mortale invece vengono sequestrati i mezzi coinvolti nell’incidente.
Cosa fare in caso d’incidente senza feriti
Se invece ci ritroviamo davanti ad un normale incidente senza danni a persone si possono verificare due casi: quello in cui vi è accordo sulla responsabilità e quello contrario.
Quando si è d’accordo sulla responsabilità è sufficiente compilare il CID ovvero il modulo di constatazione amichevole che conterrà i dati degli automobilisti e dei veicoli coinvolti insieme alla descrizione della dinamica dell’incidente e le firme di entrambi i conducenti. Questo modulo può essere utilizzato solo se non sono coinvolti più di due veicoli, se non ci sono danni a persone e se non sono coinvolti ciclomotori o macchine agricole.
Con il modulo CID chi ha subito il danno può rivolgersi direttamente alla propria compagnia assicurativa la quale liquiderà il danno facendosi poi rimborsare da quella del responsabile dell’incidente. La denuncia del sinistro dovrà avvenire entro 3 giorni dall’incidente.
Se al momento dell’incidente nessuno dispone del CID è possibile compilarlo successivamente.
In questo caso è necessario raccogliere i seguenti dati:
- data, luogo e ora del sinistro;
- tipo e targa dell'altro veicolo;
- compagnia di assicurazione dell'altro veicolo
- cognome, nome, indirizzo e numero di telefono del conducente dell'altro veicolo;
- generalità del proprietario dell'altro veicolo (se persona diversa dal conducente)
- Dati della Patente dell’altro conducente
- generalità di eventuali feriti
- generalità di eventuali testimoni
Nel caso non vi sia un accordo sulla responsabilità è possibile chiamare le forze dell’ordine per un sopralluogo.
In alternativa sarà direttamente l’assicurazione a mandare una richiesta di risarcimento tramite raccomandata a quella dell’altro conducente che potrà rispondere con un’offerta o specificare i motivi per cui non ritiene valida la richiesta.