Unità immobiliare
Descrizione: Definizione di unità immobiliare e alcuni degli obblighi e che delle azioni richieste ai fini giuridici per tutte le unità immobiliari accertate.
Riassunto: Rientrano nella definizione di Unità immobiliare interi fabbricati, porzioni di essi oppure un insieme di quest’ultimi di proprietà dello stesso intestatario e che siano fonte autonoma di un reddito personale.
Contenuto
Si definisce “Unità immobiliare urbana” una porzione di un fabbricato, uno intero, oppure un insieme di fabbricati che abbiano lo stesso proprietario e che rappresentino, nello stato in cui si trovano e secondo l’uso, un cespite indipendente, vale a dire una fonte di reddito personale.
In sostanza quindi è possibile considerare un’unità immobiliare anche un semplice box auto oppure una cantina, purché quest’ultimi siano fonte di reddito.
Qualsiasi unità immobiliare urbana deve essere intestata alla ditta che ne è in possesso, vale a dire ad uno o più proprietari che hanno diritti reali di godimento sul bene. Ognuno dei proprietari deve essere indicato individualmente con la relativa quota di partecipazione o diritto spettante.
Ai fini catastali e per altri settori giuridici dunque un’unità immobiliare non può essere priva d‘intestatario.
Per legge qualsiasi unità immobiliare accertata deve essere registrata presso il catasto indicandone i dati precisi quali indirizzo completo di numero civico, piano, scala etc.
Inoltre su ognuna di esse dev'essere obbligatoriamente rilevata la consistenza catastale sulla quale verranno poi calcolate eventuali imposte e tributi.